La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “[Lab9] La legge di Eleonora cap 5 di 5”

Re: [Lab9] La legge di Eleonora cap 5 di 5

Ho letto parte delle molte note, penso che improprietà e refusi siano già in evidenza.
Noto una doppia mancante,  alcuni "tale" in eccesso verso la fine e quanto segno a seguire.
- il padre  entra di getto (?) 
- l'amico ride divertito, ma il lettore ancora non sa che la sfangheranno, per cui rimane perplesso
- la lavata di capo appare troppo  blanda per quel che ha combinato
- la tecnica della inammissibilità a cui ti esponi:  che utilizzi o simili, suppongo, trattandosi "dell'atto che impedisce al giudice di esaminare la richiesta avanzata da una parte del processo non presentando essa i requisiti stabiliti dalla legge."(Treccani) 
- malagestio Credo si scriva staccato, meglio in corsivo o tra ""
- ...tue malefatte professionali. Il fatto che mi hai fatto perdere
- Mi spiace che me la sono presa  Costrutto gergale

La  Carta de Logu rimase in vigore per  più di quattro secoli ed è ritenuta tuttora una tappa fondamentale nel lungo percorso verso lo stato di diritto.
I cui fondamenti sono al presente spesso contraddetti e vanificati dalla condotta di (alcuni) uomini di legge corrotti e immorali. 
La contrapposizione tra la coraggiosa ed egalitaria Eleonora e il padre di Martino è drastica: la famosa giudicessa vince la sua battaglia, mentre l'avvocato furbacchione  viene smascherato dal figlio "giusto".
Lo spunto è interessante, valida anche l'alternanza tra passato e presente. Eleonora scende in campo contro un re in difesa della  legge; Martino combatte alla scrivania contro suo padre, per la certezza del diritto. Il mio giudizio sulla trama del racconto  è dunque positivo.
Lasciano tuttavia alquanto a desiderare sia la narrazione che la scrittura. La prima risente dello squilibrio tra la prolissità dei primi capitoli e lo scarso respiro dei successivi, che avrebbero dovuto ospitare passaggi importanti della vicenda sarda. E questi risultano frettolosi e troppo raccontati. 
Quanto ai personaggi, alcuni riescono convincenti, altri meno:  il padre, per es. appare  troppo convenzionale.
La scrittura, come già detto, si è  "asciugata" dal terzo capitolo in poi, migliorando in efficacia. Con l'esercizio riuscirai certo a rimuovere le pecche residue e a elaborare la tua "cifra" espressiva.
 

  

Torna a “[Lab9] La legge di Eleonora cap 5 di 5”

cron