La ricerca ha trovato 8 risultati

Torna a “[Casa Editrice] Porto Seguro Editore”

Re: [Casa Editrice] Porto Seguro Editore

edmond_dantès ha scritto: mar ago 17, 2021 1:46 pm Salve a tutti.

Anch’io faccio parte di quelle decine di autori che da più di un anno sta ancora aspettando di ricevere dalla Porto Seguro i diritti relativi alle copie vendute. Decine, perché per un periodo la casa editrice ha pubblicato venti autori diversi al mese. E a queste decine si sommeranno tutti quegli autori che quest’anno hanno ricevuto il resoconto relativo al 2020 e che, molto probabilmente, non vedranno neanche un centesimo (resoconto che noi, autori in attesa delle royalties da più di un anno, quest’anno non abbiamo neanche ricevuto).

Se si tratta, come è stato scritto, di un caso eccezionale, mi domando perché la casa editrice non lo abbia comunicato agli autori: in questi mesi silenzio totale, nessun messaggio, nessuna e-mail. Ogni volta che un autore ha contattato la casa editrice per conoscere le motivazioni di tale dimenticanza, la risposta è sempre stata la stessa: “ci sono stati dei ritardi, i bonifici verranno fatti nei prossimi giorni”. Il che, dopo quattordici mesi, suona un po’ come una presa in giro. E la cosa che mette ancora più tristezza è il fatto che il direttore sia proprio uno scrittore, che dovrebbe conoscere piuttosto bene le dinamiche editoriali e prendere a cuore chi sta iniziando a muovere i primi passi in questo mondo, un po’ come lui stesso ha fatto anni prima, e ha deciso di affidarsi a lui e alla sua squadra.

È stato scritto che tra gli autori della Porto Seguro ci sono stati scrittori che sono rimasti scottati dall’editoria a pagamento. Per quanto mi riguarda, io sono rimasto scottato proprio dalla Porto Seguro, che sulla propria pagina Facebook si definisce “un Porto Sicuro per il lettore e lo scrittore” ma che sulla carta si sta rivelando molto poco seria e professionale.

Non mi reputo Umberto Eco. Non ho scritto il libro del secolo. Forse neanche sono bravo a scrivere. Quello che mi aspetto, però, è che venga rispettato il contratto che ho firmato. E che ci sia maggior dialogo tra casa editrice e autore.

Diversi autori di manoscritti mi hanno contattato in privato, in tempi non sospetti, chiedendomi pareri su questa casa editrice. Quegli autori hanno poi pubblicato con Porto Seguro. Ora mi sento in colpa per averli trascinati in quella che sembra a tutti gli effetti una truffa. In fondo la casa editrice non chiede soldi, no, però neanche paga. A chi sta pensando di inviare loro un manoscritto mi sento pertanto di consigliare di starne alla larga. Pronto a cambiare idea e a scrivere un nuovo post qualora la casa editrice decidesse finalmente di pagare i suoi autori. Ma ho perso le speranze.
Ciao. Mi dispiace per la delusione. Abbiamo messo su un gruppo telegram. Vogliamo intervenire, siamo un pò di persone e vogliamo crescere. Vuoi unirti? Ti invierei il link del gruppo. Un caro saluto.

Re: [Casa Editrice] Porto Seguro Editore

Beatles89 ha scritto: lun feb 07, 2022 10:16 am Buongiorno a tutti, sono nuovo e mi sono iscritto curiosando online in cerca di informazioni sulla casa editrice Porto Seguro.
Ho pubblicato con loro il primo libro nel 2020, uscito nel mese di settembre. Ho accettato il rendiconto delle copie vendute nel mese di luglio 2021. Da contratto avrei dovuto essere pagato nel mese di ottobre 2021 (3 mesi dopo l'accettazione del rendiconto), ma ad oggi, con un ritardo di quattro mesi effettivi, non ho ancora ricevuto nessun bonifico. Ho sollecitato svariate volte tra ottobre e gennaio 2022, ma in nessuna delle ultime tre mail inviate ho ricevuto risposta. L'ultima loro replica è stata a dicembre, dove hanno spiegato che in una "pulizia" della casella postale avevano perso il mio IBAN. Ovviamente ho risposto scrivendo di nuovo i miei dati  sperando finalmente di essere pagato.

Ricapitolando, ad oggi, dovrei riscuote il pagamento relativo alle vendite online dei miei libri, da settembre 2020 a dicembre 2020 (il primo anno di pubblicazione e basta - tre mesi) e si parla di un numero di libri compreso tra 100 e 200 (circa 150 euro per intenderci).
Teoricamente, quindi, a luglio di quest'anno (2022) mi dovrebbero mandare il rendiconto sul 2021 e pagarmi a ottobre, ma temo che non vedrò mai un euro da loro...
Ciao, dato che siamo in tanti da qualche giorno ho creato un gruppo telegram per gli scrittori "truffati". Vorrei avere contezza del fenomeno. Più siamo e meglio possiamo intervenire. Se vuoi unirti al gruppo, mi farebbe piacere. In pvt ti giro il link.

Re: [Casa Editrice] Porto Seguro Editore

Cheguevara ha scritto: sab gen 21, 2023 10:43 pm Come ha già accennato, non ho avuto rapporti con questa CE. Comunque credo che l'unico modo di fermarli sia quello di sporgere denuncia per truffa. Se lo farete in tanti, con le nostre leggi nessuno andrà in galera, ma almeno chiuderanno bottega. Salvo poi ricominciare con un'altra ragione sociale. Così funziona in questo Paese. L'ideale sarebbe che gli aspiranti scrittori aprissero finalmente gli occhi e capissero che è meglio non pubblicare, o pubblicare in self, piuttosto che rivolgersi a case editrici come questa e tante altre simili presenti in questo mercato in cui le regole e i controlli sono totalmente assenti.  
Due anni fa, su internet non trovai nessuna informazione su questa CE, sul web c'erano solo testimonianze positive. Solo una persona si lamentava. Ma non riuscii a contattarla. Ho creato un gruppo telegram per gli scrittori truffati dalla Porto Seguro. Voglio vedere di che numeri parliamo. Voglio avere contezza della grandezza della scorrettezza. E poi decido cosa fare. Chiunque è interessato può dirmelo in privato e gli invio il link di invito.
Grazie

Torna a “[Casa Editrice] Porto Seguro Editore”