La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “Acqua ghiacciata”

Re: Acqua ghiacciata

Ciao Kiarka. 
Premetto che questo è il mio primo commento ad un raconto, per cui ti chiedo scusa in anticipo se ti sembrerò puntiglioso o sgradevole; non è assolutamente quello il mio scopo – devo ancora "tarare il tono"  :  )

Fatta questa premessa, let's go! 
Kiarka
Mi metto a sedere composta, le braccia a cingere le ginocchia. 
Qua mi sembra un po' innaturale; non sarebbe meglio qualcosa di semplice come "stringendo di ginocchia"? Poi, parere mio, stringere le ginocchia non è propriamente modo di sedere composti (credo). 
 Kiarka Quello scemo di Paolo non c´é  mai quando devo dimostrare a qualcuno la mia relazione. 
Anche qua mi sembra un po' innaturale, ma credo di avere cosa intendi dire (che la protagonista si lamenta del fatto che Paolo non c'è mai quando qualcuno viene a molestarla e ad attaccare bottone, corretto?).Quello che intendo io, invece, è che se i personaggi si conoscono già tra di loro perché la protagonista dovrebbe dimostrare a Christian che è in una relazione? 
 Kiarka dovrei farmi il bagno?
Qua è più una curiosità mia; non dovrebbe essere "dovrei fare il bagno"? La forma riflessiva "farmi" non solo per lavarsi? (dico "curiosità mia" perché dato il tono quasi "dialettale" dei dialoghi potrebbe essere una forma che non conosco :  )
 Kiarka “Ma Anna, non hai il contratto a tempo indeterminato. Bisogna prima pensare a comprare casa e avere dei risparmi, e dopo qualche anno si può pensare a una famiglia. Altrimenti si è incoscienti.”
(da docente precario empatizzo tantissimo < 3 )
 Kiarka Bene, signore, con questo sole io mi rituffo…Dovresti venire con me.»
Qua mi pare un po' confuso, per la sintassi della frase. Prima si riferisce alla protagonista e a Luciana, poi solo a Luciana, ma non è molto "immediato" come concetto. Io riformulerei, giocando sull'inciso dei tre puntini, giocando sul fatto che si rivolge ad entrambe: «Bene, signore, con questo sole mi rituffo.» Christian mi fa ancora una volta quel suo disgustoso occhiolino. «Dovreste venire con me.»

In conclusion 
Il racconto l'ho trovato scorrevole e mi è piaciuto tantissimo che i personaggi parlassero con espressioni "dialettali", ma non riesco ad empatizzare con la protagonista e la sua scelta finale, anche se ne posso comprendere le ragioni. 

Torna a “Acqua ghiacciata”