La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “Viaggio strisciante”

Re: Viaggio strisciante

@@bwv582 

Ciao. Cercavo un racconto da commentare ed eccolo qua, quanto mai tragico e comico allo stesso tempo. Bello il parallelismo tra la consapevolezza di esistere umana e l'insignificante, per noi, esistenza di un verme; bello perché foriero di opportunità che poi hai ben colto.
bwv582 ha scritto: mer feb 01, 2023 5:55 pmSento che la mia felicità sta per compiersi: ci avviciniamo, ci sfioriamo nella nostra viscida danza d'amore, quella piccola galleria può essere la mia luna di miele...
  "Viscida danza d'amore " è ottimo. Avrei calcato la mano usando "ci intrecciamo", ma anche così si crea un effetto parodistico che poi è impossibile, almeno per me, non associare all'altro capo del parallelo, ovvero la controparte umana.
bwv582 ha scritto: mer feb 01, 2023 5:55 pmSi avvicina il becco della morte e afferra la coda del mio angelo. Lo tira via da me, lo porta in alto; lei si dimena per sopravvivere ma quella maledetta gallina lo risucchia come un qualsiasi spaghetto
Qui mi è uscita spontanea la risata, perché trovo il passaggio molto umoristico. E' la contrapposizione tra "angelo" e "spaghetto", credo. Piaciuto molto.
L'incipit pure mi pare ottimo. Ricordi di un passato idilliaco, come in genere si pensa all'infanzia, che subito si trasforma nel calvario della vita degli ultimi anelli della catena alimentare.
bwv582 ha scritto: mer feb 01, 2023 5:55 pmE non ho nemmeno iniziato a inebriarmi della sensazione paradisiaca che sono stato costretto a mettermi in viaggio per fuggire dalla torba di nemici desiderosi di ucciderci.
Al posto della congiunzione iniziale vedrei meglio un "ma" o un "eppure", ma ciò non toglie la bontà dell'incipit, come dicevo, nel quale non è difficile scorgere, che sia voluto o meno, un ulteriore parallelismo tutto interno alla catena alimentare sociale umana.
bwv582 ha scritto: mer feb 01, 2023 5:55 pmNon voglio arrendermi, voglio combattere questo destino! Voglio vivere!
Giusti i punti esclamativi. Questa è una vera e propria dichiarazione di quello che è il principale e insindacabile diritto alla sopravvivenza, lo stesso che ancora oggi, in questi giorni, viene platealmente ignorato se non addirittura calpestato. E guarda un po' come la vita di un verme diventa politica.  :D
bwv582 ha scritto: mer feb 01, 2023 5:55 pmIl cacciatore appoggia un fucile, prende un rametto e si scolla il lombrico morto dalla scarpa con una smorfia di disgusto.
Mi viene in mente di aver inconsapevolmente schiacciato una lumaca, un giorno, e ora mi sento in colpa, mannaggia. Però caccia e pesca non mi attirano neanche un po', perlomeno.
Grazie della bella lettura. Alla prossima. :super:

Torna a “Viaggio strisciante”