La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “[N2022P] Regalo di Natale”

Re: [N2022P] Regalo di Natale

@Kasimiro Intrigante, molto intrigante. Mi piacerebbe saper fare poesia in questo modo, cioè stuzzicare, stimolare, attirare e attivare il lettore nella ricerca e nella formulazione di un significato che istintivamente si sente racchiuso in quelle parole non così facili da decodificare. Curiosa , trovo, la scelta di accostare a quello che sembra un sogno profondo, sofferto e intriso di significato, l'icona natalizia per antonomasia (nemmeno Gesù Bambino, il fulcro della Natività, è mai riuscito in fondo a rubare la scena al vecchio dispensatore di doni. E forse, ma è un pensiero sorto nel momento esatto in cui ho aperto la parentesi, in questa tua poesia potrebbe anche averlo fatto). 
Kasimiro ha scritto: dom gen 08, 2023 1:00 amtrovo mio padre,
dell'ozio non era un navigante.
Bellissimo questo passaggio. In due versi così sintetici, c'è tutto il salto culturale (e anche morale, perché il lavoro è sempre stato, per i nostri vecchi, innanzitutto il principale sinonimo di moralità) da una generazione all'altra.
Kasimiro ha scritto: dom gen 08, 2023 1:00 amDalla piaga fuoriesce un latte dolce,
il mio dono.
Mi chiedo se ci sia (e se sì, in che misura) un fondo di religiosità criptato in questi versi. Ma tu mica rispondere, eh, stavo pensando ad alta voce.
Davvero bella. Ciao.

Torna a “[N2022P] Regalo di Natale”