La ricerca ha trovato 5 risultati

Torna a “Io scrittore [scad. 30/03/2023]”

Re: Io scrittore [scad. 30/03/2023]

Il primo giro di lettura, comunque, è andato; adesso stacco qualche giorno poi ricomincio con calma e vedo se confermare o modificare. Guardando il mio campione dei 12 incipit, devo dire che la qualità è peggiorata rispetto ai due anni scorsi in cui ho partecipato. Lunghi spiegoni che neanche io, frasi costruite a discrezione degli autori... cose che ho incontrato anche in passato, ma è peggiore la qualità media della narrazione in generale.
Mi riferisco al mio campioncino di incipit, ma sarei curioso di vedere se avete avuto la mia stessa impressione.

Re: Io scrittore [scad. 30/03/2023]

GeorgeBest83 ha scritto: Sono arrivati gli incipit da valutare! Ne ho 12 e il primo è composto da 25 fittissime pagine senza neppure un singolo capoverso  O_o  Speriamo sia avvincente.
12 anche per me. D'altra parte, visto che di tempo a disposizione ne ho tanto, perché fermarsi ai 10 dell'anno scorso?
Come ogni anno, seleziono "sentimenti" come genere preferito e mi arrivano 7 mistery/thriller (un genere che proprio non leggo), 4 narrativa generale e un unico sentimenti. Grazie, io scrittore. <3  

Io scrittore [scad. 30/03/2023]

Concorso gratuito

IoScrittore si sviluppa in 2 parti, che prevedono la valutazione degli incipit delle opere partecipanti (prima parte) e la valutazione dell’intero romanzo (seconda parte). Alla seconda parte accedono solo le 400 opere i cui incipit sono risultati migliori nella prima (vedi Fasi e tempistica del Torneo).

Il torneo è costantemente monitorato dagli editor delle case editrici del gruppo editoriale GeMS (tra le quali ricordiamo Corbaccio, Garzanti, Guanda, Longanesi, Nord, Salani, TEA).

L’opera deve essere scritta in forma di romanzo: non sono ammesse raccolte di poesie o di racconti.

Il romanzo deve:
  • essere inedito, ovvero mai pubblicato integralmente o parzialmente in nessun formato da alcuna società editoriale o di self publishing;
  • essere libero da impegni contrattuali con altri editori; 
  • avere una lunghezza minima di 160.000 e massima di 800.000 battute spazi inclusi.
Tutti i dettagli nel regolamento
https://www.ioscrittore.it/regolamento/

A livello personale, ho partecipato e sono venuto qui a cercare la discussione... che non ho trovato, perciò eccomi, quest'anno inauguro la discussione su questo celeberrimo torneo. Credo che sia il terzo e ultimo anno che partecipo.
In bocca al lupo a chi ci sarà. :libro: 

Torna a “Io scrittore [scad. 30/03/2023]”