La ricerca ha trovato 29 risultati

Torna a “Chatto, -as, -avi, -atum, -are: la nobile arte della conversazione”

Re: Chatto, -as, -avi, -atum, -are: la nobile arte della conversazione

Restando su temi leggeri ed estivi, tornando a casa da lavoro ascolto "la radio in comune" su radio1 (che devo capire che trasmissione sia, ma non mi importa, lo faccio più per compagnia nel viaggio). A un certo punto se ne sono usciti con (circa):
«[...] serve un binocolo. Tra l'altro, ricordiamo che "binocolo" è il nano che vede lontano.»

E niente, ho pensato in automatico a @Edu e @h3c70r (che saluto se passano da queste parti).

Re: Chatto, -as, -avi, -atum, -are: la nobile arte della conversazione

queffe ha scritto: @Nerio , finito, probabilmente, nel Sottosopra.
Un saluto anche da parte mia a @Nerio, che ricordo anche come creatore del premio per i racconti WTF. :asd:  
Parlando di saluti e di divertenti ricordi del WD, un saluto anche a @Miss Ribston con la speranza di vedere recuperate "le mille e una...". :rolleyes:  

Re: Chatto, -as, -avi, -atum, -are: la nobile arte della conversazione

Poeta Zaza ha scritto: Ci sono ancora due lampi alle 16 e alle venti di domani. Dai, passa a trovarci!  :sss:  
Questi giorni mi sto dando agli straordinari a lavoro.
Avrei voluto partecipare al MI extra large visto il tempo a disposizione ma l'idea che avevo in testa è rimasta in testa...  :sleeping-sleep:

Re: Chatto, -as, -avi, -atum, -are: la nobile arte della conversazione

Poeta Zaza ha scritto: :pioggia:  Piovono lampi freschi: osate!  ;)
Non ne posso più,
pressa tanto il lavoro;
pioggia scende giù.

Sulle note di questo insulto alla poesia haiku, mi intrometto nella discussione-chat con un'osservazione. Se si cerca "costruttori di mondi" su Google, tra i suggerimenti in alto - ovvero le parole da aggiungere alla ricerca per filtrare i risultati - mi dà @Ippolita. L'ho provato su più dispositivi, senza sincronizzare l'account di google con il browser (una cosa che non faccio per principio) e il risultato non cambia. Credo che per gli utenti di Google, Ippolita è tra i primi posti nelle ricerche correlate al cdm. :libro: 

Re: Chatto, -as, -avi, -atum, -are: la nobile arte della conversazione

Ciao a chi c'è e buon fine settimana, stasera uso la chat... come chat.
Taggo @zio rubone, oltre che per ringraziarlo per la risposta, perché mi ha messo curiosità ed evito l'OT in officina.
Quando ero sul WD, ricordo che eravamo in pochi a mostrare inclinazione scientifica; da parte mia sono quasi dieci anni che mi sono laureato in matematica (ormai a malapena so contare). Ma ci siamo, magari qualcuno si vergogna e non lo dice ( :asd: ) ma ci siamo.
Un buon proseguimento a te con l'insegnamento, mestiere sempre più difficile secondo me. :super: 

Re: Chatto, -as, -avi, -atum, -are: la nobile arte della conversazione

Marcello ha scritto: Paolo, che doveva essere al lavoro alle otto e stava facendo colazione, ha detto che il tavolo gli andava via sotto il toast...  :( 
È sempre traumatizzante, anche fosse appena percettibile: sentire muoversi casa e/o il terreno sotto i piedi è qualcosa di perturbante rispetto all'usuale sicurezza di averlo ben saldo.
Per quanto riguarda me, ero sveglio perché sono partito un quarto d'ora dopo per andare a lavoro. Ero a lavarmi i denti preso da tanti pensieri (lavorativi) e non mi sono accorto subito della situazione. Poi ho visto spostarsi i bidoni dell'immondizia, il frigo e hanno iniziato a sbattere le ante della specchiera sopra al lavandino (e sopra alla testa mia). Appena mi sono fermato mi sono accorto che mi ballava il pavimento, ho mollato tutto e mi sono messo sotto alla prima porta che ho trovato...
... è che la scena in sé, vista da fuori, è stata quasi comica. Intontito dal sonno com'ero non mi sono accorto che mi si spostava la casa da sotto i piedi. :facepalm: 

Re: Chatto, -as, -avi, -atum, -are: la nobile arte della conversazione

Silverwillow ha scritto: Però in effetti il tuo nick è molto ostico
Hai ragione, scrivendo giova mi è andata meglio :saltello: 
lelaa! ha scritto: mar ott 04, 2022 11:15 amMa non riesco a incollarli a bassa risoluzione....
Quando carichi un'immagine qui, oltre al link, hai due parametri facoltativi, ovvero width e height. Li ho impostati a 128 pixel entrambi (un quarto dell'immagine originale) e il gioco è fatto. Certo, se hai altri problemi e/o ti manca qualche passaggio chiedi pure. :libro: 

Re: Chatto, -as, -avi, -atum, -are: la nobile arte della conversazione

Silverwillow ha scritto: quello della civetta di Harry Potter (che però è quasi uguale a una normale civetta)   :lol: 
La mia metà ha la civetta di Harry Potter presa con i punti del conad. Magari è lo stesso. :lol: 
Adriano Strinati ha scritto: @bwv582 Ma no, dovevi condividere il risultato! :P 
Parli facile, il tuo è carino, a me viene sempre una schifezza...
Allora tanto vale che metto il bwv582 tanto è uno peggio di un altro. Per l'interpretazione del mio sono indeciso tra una fibbia alla moda e uno di quei giochi a tempo dove devi sbrigarti a premere un pulsante...

Re: Chatto, -as, -avi, -atum, -are: la nobile arte della conversazione

Silverwillow ha scritto: A me è uscito questo... Che caspita è?
È il trofeo per la squadra che vince la bundesliga: Deutsche Meisterschale - Wikipedia.

Il mio è venuto una specie di fibbia strana o di borchia che non metto per niente perché è abbastanza inquietante. Ma anche cambiando testo il risultato è abbastanza agghiacciante.  :aka:

Re: Chatto, -as, -avi, -atum, -are: la nobile arte della conversazione

Adriano Strinati ha scritto: È altrettanto vero, però, che la moderazione non è un mestiere facile, non è gratificante, non è di certo remunerativo e capisco chi ha deciso di eliminare il problema della litigiosità irrispettosa alla radice.
Quando da utente si va al di là del vetro, ci si rende conto di quello che dici. La moderazione, oltre a essere difficile in generale a livello di equilibrio personale, espone a una serie di situazioni dalle quali è difficili districarsi e, in genere, ogni decisione rischia di scatenare opposizioni e/o tanti MP. Senza contare il dover moderare in sé che porta ad avere reazioni da parte dell'utenza del tipo "ma a questo hai detto così a quello no". :rolleyes: 
Inoltre si tende a sottovalutare il lavoro "sottobanco" del moderatore, quello che non è evidente agli occhi dell'utente comune. Il mod legge comunque le discussioni, oltre che per chiuderle anche per spostarle e/o dare indicazioni agli utenti (se serve). Tanto tempo e dedizione, insomma. :libro: 

Dimenticavo: :cerusico: 

Re: Chatto, -as, -avi, -atum, -are: la nobile arte della conversazione

M.T. ha scritto: Ricordo il febbraio del 2012, quando in Emilia Romagna nevicò arrivando anche a due metri di neve (e non sto parlando della parte montuosa): ci si dette da fare, senza tanti clamori, anche se per giorni si rimase senza luce.
A Roma, quando vennero pochi centimetri di neve, si scatenò l'emergenza, sembrava la fine del mondo :facepalm: 
Dalle parti di Ancona nel 2012 c'era più di mezzo metro di neve, penso non sia mai successa una cosa simile. Ricordo anch'io i servizi su Roma.

Re: Chatto, -as, -avi, -atum, -are: la nobile arte della conversazione

Più che altro adesso sono tutti diventati esperti di Marche, come sempre. Al prossimo disastro naturale in un'altra regione saranno tutti esperti dell'altra regione e così via.
Alberto Tosciri ha scritto: Di contro, prova a vedere le tragedie che fanno se scoppia un tombino in via del Corso a Roma
Mi ricordo di quella volta, nel 2016, mentre da queste parti il terremoto ha fatto terra bruciata c'erano servizi su servizi a Roma di interviste ai cittadini che hanno avuto paura e sono usciti fuori. Per carità, il terremoto spaventa sempre, anche se vedi solo muovere un lampadario - dal 2016 ho la fobia delle vibrazioni, anche quando passa un treno qua vicino, sono stato traumatizzato a vita!

Re: Chatto, -as, -avi, -atum, -are: la nobile arte della conversazione

Ieri comunque ho potuto vedere, in modo indiretto, un interessante esperimento di diffusione delle notizie, in quest'epoca social. La cosa che mi ha sorpreso è che comunque c'è stato un bel gap tra gli eventi (locali) e la diffusione nazionale.

Mi spiego meglio. Del maltempo delle Marche (vissuto in prima persona, ma questa è un'altra storia) ieri sera a mezzanotte - ovvero cinque-sei ore dopo gli eventi - ne parlavano solo alcune testate locali. Anche l'Ansa Marche non ne sapeva niente nonostante sul TGR iniziassero a dire qualcosa.
Solo stamattina presto, prima di ripartire di nuovo, ho visto che era in prima pagina ovunque. Non so, ma mi ha sorpreso questa cosa in un'epoca come la nostra dove, tra social e resto, la diffusione delle notizie è praticamente istantanea e dove tutti - una volta tanto anch'io - pigliano e pigiano il tastino del cellulare per condividere foto e/o video.
Un saluto e, in questo periodo, un in bocca al lupo ai corregionali. :hug: 

Re: Chatto, -as, -avi, -atum, -are: la nobile arte della conversazione

Taggo @ariannadongu in questa discussione di varie ed eventuali: oltre a farle un in bocca al lupo per i suoi progetti e le sue attività letterali, leggendo la sua scheda sulla sezione dei "liberi professionisti" ho scoperto tanti concorsi letterari delle Marche che non conoscevo. :P 

Re: Chatto, -as, -avi, -atum, -are: la nobile arte della conversazione

ventotto ha scritto: true
Rispondo con un: "a Chieti ci sono solo persone e case."

Saluto il quasi conterraneo @ventotto, autore dei pinoli piliferi e di tanti altri fantastici racconti ironici sul compianto WD. È tanto che non ci si vede, spero vada tutto bene.
Visto che siamo nell'angolo chat e visto che qui si può dire un po' quello che passa per la testa... sto pensando di non aggiornare il pc a windows 11 visto che ho dato una scorsa ai requisiti minimi (poco meno delle capacità di questo portatile). Ho anche avuto modo di vedere che anche a conti fatti è molto più lento del 10 a parità di hardware.

Re: Chatto, -as, -avi, -atum, -are: la nobile arte della conversazione

Poeta Zaza ha scritto: La scorsa estate c'erano i Racconti nel tempo. Questo Fdl che cosa significa?  Dove l'hai preso?   :grat:
I racconti del tempo li avevo scordati... FdI è il "Ferragosto d'inchiostro", ricordo che nel 2018 ho partecipato all'intera edizione - arrivando ultimo a zero punti :cerusico:  - mentre nel 2019 sono arrivato ultimo, ma a un punto. :super:
Nel 2020 non ricordo, mi sa che c'erano i racconti del taxi.

Re: Chatto, -as, -avi, -atum, -are: la nobile arte della conversazione

Sira ha scritto: Da domenica 05 giugno Il Mezzogiorno d'inchiostro si avvale della collaborazione di un gruppo di editor che, a rotazione, fornirà gratuitamente l'editing  del racconto primo classificato.
Ad agosto (finalmente) ho le ferie, se la prospettiva è questa, devo mettercela tutta per partecipare. <3

... anche se credo che ad agosto ci sarà il FdI e non il MI. :cerusico: 

Re: Chatto, -as, -avi, -atum, -are: la nobile arte della conversazione

Ayame ha scritto: Ciao @bwv582  e @Ippolita! 
Come state?
Lavoro e caldo mi opprimono, per il resto non c'è male. Te tutto ok?

Visto che ci sono, oggi taggo @AntonellaM che ha richiesto una recensione per un romance - non dico altro per non fare spam. Se non passo alla fase successiva di io scrittore (probabile, aspetto per scaramanzia) mi offro per la recensione. :libro:
Ma sì, taggo anche @Kikki, visto che è lei a occuparsi delle recensioni, e la saluto.
Sai che c'è? Mando un saluto anche a @Ippolita: e niente, ti ho taggato anche adesso. :saltello:

Un saluto a chi passa da queste parti in generale. :ciaociao:   

Re: Chatto, -as, -avi, -atum, -are: la nobile arte della conversazione

Cheguevara ha scritto: @bwv582 Ero in San Benedetto del Tronto, dove sono rimasto per quattordici anni,
Ho fatto lo scientifico a San Benedetto (anche altro, tipo la scuola guida) negli anni 2001-2006, magari finisce che ci siamo incontrati e non ci conoscevamo. :P
pale star ha scritto: A Urbino si mangia la crescia sfogliata, per me personalmente una delle cose più buone sulla faccia della terra.  :)
Poi vai a Urbania (tipo 20 km di distanza) e anche lì fanno la crescia, però la chiamano crostolo, perché si devono distinguere. 
A Pesaro città, invece, esiste la crescia di Pasqua, che è ancora un'altra cosa. 
Ecco, sono giusto un po' complicati fra Pesaro e Urbino.  <3
Non ne avevo idea, la provincia di Pesaro-Urbino non la conosco per niente... sono stato solo una volta ad Acqualagna con la mia fidanzata ma, come può magari sembrare scontato, abbiamo optato per qualcosa di tartufoso... :saltello:

Re: Chatto, -as, -avi, -atum, -are: la nobile arte della conversazione

Cheguevara ha scritto: trasferitomi dalle Marche
Di certo te l'ho già chiesto, ma l'ho dimenticato... visto che si parla di cibo, ti chiedo se eri dalla parte delle olive ascolane, del brodetto, del ciauscolo, dei vincisgrassi, delle cozze o... o... che si mangia in provincia di Pesaro?
A parte gli scherzi, spero che ti sei trovato bene nella piccola, ridente e ignorata regione delle Marche. :P

VIsto che ci sono, taggo e ringrazio @Ippolita per l'in bocca al lupo che mi ha fatto per un racconto - se continuavo a scrivere lì rischiavo una tirata d'orecchie dai mod per l'OT :D . Comunque viva il lupo. :plata:

Torna a “Chatto, -as, -avi, -atum, -are: la nobile arte della conversazione”