La ricerca ha trovato 5 risultati

Torna a “Io scrittore [scad. 30/03/2023]”

Re: Io scrittore [scad. 30/03/2023]

Hanno comunicato i titoli dei dieci romanzi finalisti. Congratulazioni ai vincitori!

Detto che il mio purtroppo non è tra questi, essendo la prima volta che partecipo voglio tirare un po' le somme.
Un errore che ho sicuramente fatto è stato non dare il giusto peso alla scelta del genere letterario da indicare al momento dell'iscrizione. Non ricordo più quali fossero i generi tra cui scegliere, ma mettendo narrativa generale il mio romanzo (che ha delle parti crude e violente) è finito tra le mani di persone che ne sono state turbate, e me l'hanno fatto notare nei giudizi (magari complimentandosi per altri aspetti come scrittura e intreccio).
Ho ricevuto in totale 14 valutazioni: 5 molto positive, 2 molto negative, le altre nel complesso positive ma con critiche sorprendentemente mirate, di cui cercherò di fare tesoro.
L'anno prossimo non parteciperò, però è un'esperienza che consiglio a tutti di fare almeno una volta!

Merita una menzione d'onore una delle valutazioni molto negative che ho ricevuto: oltre a una serie di critiche che in quanto tali sono per carità sempre legittime, mi scrive, cito testualmente (errori compresi):
  ha scritto:  Il suo modo di scrivere è irritante. La immagino ridacchiare mentre uno legge il suo testo. Non so perché ho quest’immagine, ma ce l’ho e non posso fare a meno di dirglielo. Forse lei ha preso la scrittura creativa per un proscenio alla su vanità intellettuale. Perché oltre a immaginarmela lì a guardarmi me l’immagino un insegnate, o comunque qualcuno che ha sempre giudicato gli altri e mai se stesso. Ecco, adesso le faccio sentire io come uno si sente a essere giudicato da uno come lei: saccente, dottorale, presuntuoso.

Cosa possa aver trovato nel mio testo per ispirargli un tale odio personale nei miei confronti, proprio non me lo spiego.  :grat:

Re: Io scrittore [scad. 30/03/2023]

Mi sono arrivati i romanzi da valutare, 10 in tutto. La prima cosa che salta all'occhio, in questo piccolo campione di finalisti, è che sono spariti del tutto i romance, che invece dominavano i miei incipit. Ma forse è l'algoritmo a non avermeli più assegnati, avendoli io stroncati quasi tutti (cercando sempre di essere costruttivo nelle critiche <3 )
Ho anche ricevuto il prosieguo di un giallo di cui avevo letto con gusto l'incipit, la cosa non può che farmi piacere :) 
A tal proposito, scorrendo la lista dei finalisti ho scoperto che i tre incipit a cui avevo dato i voti migliori sono tutti e tre passati alla fase successiva, mentre di quelli che avevo valutato meno positivamente non ce l'ha fatta nessuno. Anche questo mi fa propendere per una generale serietà dei giudizi.

Re: Io scrittore [scad. 30/03/2023]

Sono usciti i 400 finalisti e c'è anche il mio romanzo.
Essendo la prima volta che partecipavo, la cosa che più mi interessava e incuriosiva erano i giudizi altrui. Beh, sono rimasto piacevolmente sorpreso :)  Li ho trovati tutti ragionevoli e argomentati, anche chi mi ha stroncato mi è sembrato severo sì, ma non disonesto!
A un paio vorrei poter dare un abbraccio per quanto sono stati generosi nei complimenti  :love3:

Re: Io scrittore [scad. 30/03/2023]

Wanderer ha scritto: "Le otto montagne" di Paolo Cognetti - premio Strega 2017 - fu acquisito da Einaudi ancora prima di essere scritto.
Beh, ma non è che Cognetti fosse uno sconosciuto all'epoca, tutt'altro, e il romanzo (bellissimo!) tratta comunque tematiche già affrontate dall'autore. Dubito che Einaudi abbia acquisito Le otto montagne per l'idea, ma perché quell'idea sarebbe stata realizzata da un scrittore di talento come Cognetti.

Bastassero solo le idee tra qualche anno tutti i romanzi verranno scritti immettendo una serie di istruzioni su Chatgpt o simili.

Se invece parliamo di rubare l'opera già scritta il rischio c'è, hai ragione, però ormai di mezzi con cui dimostrare un furto del genere ce ne sono parecchi.

E detto molto onestamente: io rubo o cerco di rubare qualcosa da ogni bel romanzo che leggo. Il pensiero che qualcun altro mi rubi un personaggio, un colpo di scena o anche solo una bella metafora per integrarli nel proprio romanzo mi rende solo felice.

Re: Io scrittore [scad. 30/03/2023]

Sono arrivati gli incipit da valutare! Ne ho 12 e il primo è composto da 25 fittissime pagine senza neppure un singolo capoverso  O_o  Speriamo sia avvincente.

Immagino sia contro il regolamento chiedere il titolo del vostro incipit in modo da sapere se è tra quelli che ricevuto...
Wanderer ha scritto: Ma come fate a non temere che la vostra opera (o quantomeno l'idea) sia rubata da qualcuno, magari un apparente detrattore? 
Intervengo tardi a questa discussione: la mia opinione è che tendiamo a sopravvalutare troppo l'originalità delle nostre idee (e il rischio che qualcuno ne rimanga folgorato e ce le rubi) e sottovalutiamo l'importanza dell'esecuzione di esse. Diciamo che per me il rapporto nel successo di un romanzo è all'incirca 95% esecuzione - 5% idea.

Poi ovviamente pure io penso che la trama del mio romanzo sia originale e stupenda, come TUTTI noi aspiranti scrittori :) 

Torna a “Io scrittore [scad. 30/03/2023]”