La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “[CC24] La Ciocia”

Re: [CC24] La Ciocia

Benvenuta @Areeanna!
Complimenti per il tuo esordio al contest, scrivi molto bene.

Sei molto brava nelle descrizioni, mi sono immersa nell'atmosfera, immaginando i luoghi descritti. 
Rendi molto bene anche la sensibilità della protagonista, le sue emozioni, molto brava. 

Sulla scorrevolezza del testo, pochi appunti, spero ti siano di aiuto:
Areeanna ha scritto: dom feb 18, 2024 1:04 pmEra sempre pieno di gente, ché vengono anche da lontano a festeggiare, ed era bello vedere facce nuove e rivedere anche i miei cugini, che se ne sono andati a lavorare alla fabbrica in città
Avrei diviso in due frasi 
Areeanna ha scritto: dom feb 18, 2024 1:04 pmE soprattutto non è lo stesso da quando l’ho rivista, anni dopo, proprio lo stesso giorno… Quando ormai, però, ero una donna.
Qui sembra che racconti un evento passato da molto tempo, mentre il finale, sembra essere raccontato a ridosso del presente.
Areeanna ha scritto: dom feb 18, 2024 1:04 pm«E dai, non far la caponiera. Io son mesi che te lo dico, più cresci, più mi sembri quella là»
Questo mi ha fatto male e mi sono zittita. Papà ci è rimasto male:
Bravissima, hai stimolato tutta la mia empatia 
Areeanna ha scritto: dom feb 18, 2024 1:04 pmTua madre, così come la conoscevi, non esiste più. Io sono lei, ma lei è solo una parte di me.» 
Da qui, fino alla fine del racconto, ho dei dubbi sullo sviluppo della trama e anche lo stile, a mio avviso, cambia, diventando un po' spiegone.

Mi piace e appoggio totalmente il tema della sorellanza, l' idea di una vita non subita, il non doversi sottomettere ad un ruolo imposto dalla società e ancora più da un piccolo paese. 
Affronti diverse sfaccettature del tema femminile, argomenti forti, che è bene tenere sempre presenti, ribadirli e condividerli, ma in questa parte della storia, pur capendo gli ottimi intenti, ho più l'impressione che la madre si fosse fatta abbindolare da una setta.

Le motivazioni giustissime, seguite come da te descritte, si presentano come un atto di egoismo che ha sicuramente avuto conseguenze devastanti sui figli.

Credo lo pensi anche tu, perché il finale è questo:
Areeanna ha scritto: dom feb 18, 2024 1:04 pm«No, no! Ti rivoglio com’eri! Rivoglio solo mia mamma!
Areeanna ha scritto: dom feb 18, 2024 1:04 pmHo rimesso la mia maschera e ho continuato a ballare
Arianna, ormai ventenne, ha solo un disperato bisogno della sua mamma. La sua sofferenza è palpabile, eppure preferisce rimettersi la maschera. Lei che è comunque proiettata ad una vita fuori dalla famiglia originaria, che si è sobbarcata dopo la scelta della madre, lei che in fondo avrebbe più facilità di scelta, che può affacciarsi alla sua maturità prendendo le redini della sua vita, preferisce rimanere nel ruolo che le è già stato ritagliato.
L' influenza sociale è sicuramente pressante, ma quindi, alla fine, la scelta della madre, a parte l'individuale risvolto, cosa porta?
A mio parere il tuo messaggio era diverso nelle intenzioni, ma la trama così elaborata a me fa pensare che decisamente era meglio che fosse rimasta a casa, mi immedesimo nel dolore della figlia, io che sono madre, ma anche donna, fiera ed emancipata.

In conclusione, scrivi davvero molto bene.
La prima parte del racconto mi è piaciuta moltissimo.
Sulla seconda, già ti ho detto.

A rileggerti presto.

Torna a “[CC24] La Ciocia”