La ricerca ha trovato 6 risultati

Torna a “Maledette virgolette”

Re: Maledette virgolette

Dopo qualche mese mi vedo costretto a tornare sull'argomento.
Purtroppo negli ultimi tempi il pc di casa lo devo dividere con il resto della famiglia e perciò non sempre è disponibile per scrivere.
Mi ritrovo quindi a dover usare un tablet con memoria insufficiente per poterci installare Word e devo per forza usufruire della versione online, dove finora non sono riuscito a trovare (sul web) il modo di creare le macro così comode per le caporali.
Qualcuno sa se è possibile farlo?

Re: Maledette virgolette

@Cheguevara ,
come ho detto sono alla prima esperienza, perciò non sono assolutamente in grado di valutare cosa spetta fare a me e cosa no, tanto più che in questo periodo l'unico riferimento a cui appoggiarmi era proprio CdM, purtroppo chiuso come ben sappiamo. Non mi sono nemmeno posto la questione se chiamare la CE e chiedere il perché, non per timore ma perché finora mi sono sempre sembrati corretti.
Prima di dare un giudizio affrettato aspetterei, visto che il feedback che questa CE ha ricevuto da altri utenti del WD mi è parso sempre positivo e improntato alla professionalità. Forse ho sbagliato io a non chiedere, ciò non toglie che il lavoro sulle virgolette ero intenzionato comunque a portarlo avanti anche sulle altre opere, perché credo che uniformarsi prima agli standard consenta di risparmiare tempo dopo, concentrandosi più sul contenuto che sulla forma e permetta anche di presentarsi con maggiore appeal.

Maledette virgolette

Salve a tutti,
non mi pare che per adesso nel nuovo sito ci sia un ambito specifico dedicato ai programmi di scrittura, perciò pongo il mio quesito in questo spazio.
Di recente ho firmato il mio primo contratto con un editore e come esordiente mi sono ritrovato a fare i conti con le norme editoriali da rispettare.
Purtroppo nella mia dabbenaggine da inesperto ho sempre scritto nei miei romanzi i discorsi diretti utilizzando le virgolette alte ("), ora mi chiedono, giustamente, di sostituirle con le caporali e mi trovo a affrontare un immane lavoro di sostituzione manuale, virgoletta dopo virgoletta.
Io uso Word per scrivere e l'unica scorciatoia che ho trovato è creare delle macro per evitare di digitare un'infinita serie di numeri per ottenere una singola caporale. Ho provato a usare la funzione Trova e Sostituisci, ma non mi permette di inserirle con la macro.
Procedo pertanto passo passo, ma visto che ho altri tre manoscritti con lo stesso problema vorrei sapere se qualcuno che ci è già passato conosce una soluzione più rapida.
Grazie.

Torna a “Maledette virgolette”