La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “[CC23] - Mio padre Thomas Edison - Catwoman”

Re: [CC23] - Mio padre Thomas Edison - Catwoman

Ciao Zaza!

Scherzo, in realtà non lo so sei tu. 
Potresti, ma potresti avere scritto anche Luci, il racconto di Pulcinella. 🤔
Vedremo alla fine...

Veniamo al racconto: carino, carina soprattutto l'idea di dare vita agli oggetti e farli parlare. Non è facile e tu sei riuscita/o a gestire la difficoltà abbastanza bene, secondo me.
Trovo solo due problemi in questo testo:
1-i personaggi un po' stereotipati e dalla.psicolgia poco approfondita. Lo si vede da frasi come queste:
Sira ha scritto: dom feb 26, 2023 8:40 pmriaffida alle cure della madre la piccola Dolly.
A parte l'espressione "le cure della madre" che non mi piace molto; ma poi in tre volte che hai nominato Dolly dall'inizio del racconto l'hai definita "la piccola Dolly". 

Insomma Dolly non è altro che piccola. Piccola e dolce. Di più non ci è dato sapere su di lei.

Sira ha scritto: dom feb 26, 2023 8:40 pm“Dolly! Dolly! Dove sei padroncina mia
Anche questo tipo di dialoghi risulta un po' legnoso, poco genuino.
Sira ha scritto: dom feb 26, 2023 8:40 pmQuando la metterò fuori nel giardino in questa notte di Halloween, la mia piccola Dolly sarà felicissima! L’anno scorso si era dispiaciuta che noi, a differenza degli altri, non l’avevamo fatto, e il giardino era rimasto senza la sua zucca nella notte di festa”.
Pure qui: il padre parla ad alta voce? Sì però difficilmente nella realtà una persona parlerebbe e penserebbe in questo modo della figlia definendola "la mia piccola Dolly".
Sira ha scritto: dom feb 26, 2023 8:40 pmCi vorrebbe una vecchia lampadina passo Edison; chissà se trovo quella vecchia lampadina che stava dentro quel cesto di vecchie cose lasciate lì da nonno Donald”.
E questa secondo me è la seconda cosa che non funziona tanto bene. Una lampadina passo Edison, a quanto mi risulta, non è un oggetto di antiquariato o fuori uso. Se non erro sono le comunissime lampadine E14 ed E27 (E sta appunto per Edison) che ancora abbiamo tutti quanti in casa, mi pare. 
Per cui è un po' strano che il padre la consideri un oggetto così introvabile e appartenente al passato. Vero è che le primissime lampadine avevano questo tipo di attacco filettato, ma ancora si usano al giorno d'oggi.
Sira ha scritto: dom feb 26, 2023 8:40 pmLa piccola e felice Dolly stringe a sé la bambola Marybell, la quale si strugge commossa per la sua piccola amica, al pensiero della sua felicità ritrovata;
E anche questa chiusura purtroppo risulta molto poco genuina. Forse invece di raccontarci che la bambola "si strugge commossa per la sua piccola amica" avresti potuto mostrarcelo. 

Anche se mi rendo conto che non è affatto facile. 

A parte queste due cose, la trama è interessante e anche piuttosto originale. Il tema delle luci è molto centrato.
Grazie, a rileggerci!

Torna a “[CC23] - Mio padre Thomas Edison - Catwoman”