La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “[CC23] Spegnete le luci - Biancaneve”

Re: [CC23] Spegnete le luci - Biancaneve

Ciao! 

Comincio con il commentare il tuo racconto dal finale.

"Poi si siede sul letto. Ha ancora il costume cucito da mamma stretto al petto. Si ficca la pistola in bocca. Spara.
Ma la cosa che ricorderò per sempre non è il suo cervello che schizza via. No, perché quello l’ho solo intravisto, alla luce dei lampioni.
Ciò che ricorderò per sempre è mio padre che, prima di sedersi e spararsi in bocca, va a spegnere la luce."
    
Finale aperto e un po' misterioso...il padre si è semplicemente suicidato oppure ha compiuto un omicidio-suicidio, di cui la protagonista è l'unica superstite? 
Io ritengo più plausibile la seconda ipotesi ma è una opinione personale. 
Il racconto è ben scritto, la lettura molto scorrevole e si respira una tensione crescente che non abbandona mai lettore e lo spinge ad arrivare in fretta alla fine. 
Molto efficace e cruda la descrizione di un ambiente di violenza domestica e soprusi, purtroppo quasi normalizzati, quotidiani.
L'unica cosa che mi lascia perplessa è l'età della protagonista. 13 anni e mi sembra che ragioni e abbia reazioni quasi da bambina piccola, non da adolescente quale ormai è. Il fatto che volesse verstirsi da Harley Quinn e invece abbia dovuto essere "Biancaneve" è emblematico. Una tredicenne che per qualche motivo ancora viene considerata una bambina. Ecco, forse era questo il messaggio che volevi trasmettere ma a me non è arrivato correttamente. Non so, forse avresti dovuto descrivere  un po' meglio la protagonista a livello psicologico, perché mi ha lasciato qualche perplessità. Per il resto il tema delle luci è pienamente centrato ed è stata una piacevole lettura, complimenti!

Torna a “[CC23] Spegnete le luci - Biancaneve”