La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “[H2022R] Una mezza sovrana d'oro”

Re: [H2022R] Una mezza sovrana d'oro

Ilaris ha scritto: Ci scaricarono assieme a un sacco di liscivia, delle coperte lise e sacchetto con una decina di patate.
"A un sacchetto con..."
 A parte questa svista, Ilaris devo dire che la frase è molto efficace. Una donna e un ragazzino trattati come cose, come merce. Non avresti potuto mostrarlo meglio.
Ilaris ha scritto: Il sangue aveva impregnato il materasso e la chiazza si era estesa a partire dall’altezza del bacino fin quasi all’altezza dei piedi e delle spalle
Un'immagine davvero potente che non lascia dubbi sulla tragedia avvenuta e sul perché la madre del protagonista fosse andata in città con la mezza sovrana d'oro.
Ilaris ha scritto: Ancora oggi mi chiedo se non fosse stato davvero il diavolo a guidare la mia mano e a permettermi di andarmene con il candeliere in mano, nel silenzio più assoluto, uscendo dalla porta principale.
Ecco, il diavolo del tuo racconto non è propriamente soprannaturale. È molto più "umano", è il sentimento di rancore e  la voglia di vendetta di un ragazzo verso una padrona a dir poco dispotica (mi sentirei di dire che il vero diavolo qui è Milady) e un marito remissivo e codardo, alla completa mercè della moglie. Ho molto apprezzato questo scambio di battute,hai caratterizzato molto efficacemente il rapporto tra i due: 
Ilaris ha scritto: “Ma se continuassimo a tenerlo a servizio getterebbe un’ombra sulla tradizione di rettitudine morale della servitù, che mi costa tanta fatica preservare. Non ne convenite, marito caro?”
“Non posso che convenirne, moglie cara” rispose Milord. “Siete una donna saggia.”
Così come ho apprezzato il fatto che ci presenti da subito Milady con lo staffile. Capiamo immediatamente di che razza di persona si tratti.


Le uniche due pecche, secondo me, sono che il genere non è propriamente horror, è più una rilettura in chiave macabra di certi racconti ottocenteschi...e che l'annegato non è abbastanza centrale nella trama. Sì, il padre muore annegato ma sarebbe potuto morire in altri modi, non avrebbe fatto alcuna differenza. 
Ma a parte ciò, uno stile molto curato (non ho trovato refusi) e una lettura piacevole. Grazie!

Torna a “[H2022R] Una mezza sovrana d'oro”

cron