La ricerca ha trovato 2 risultati

Torna a “La sinossi”

Re: La sinossi

GiD ha scritto: E sì, gli editori guardano alle vendite.
Ecco, sì. Questo è vero, purtroppo. Non dovrebbe essere così, perché gli editori dovrebbero guardare alla qualità degli scritti. Così è merce, non cultura. A lungo andare danneggiano anche loro stessi. Io comunque continuo a pensare che le biografia entri nel processo valutativo, e non dovrebbe essere così. Una volta risposi a un editore (più o meno): "Gli autori sanno tutto degli editori attraverso il loro sito, quindi è giusto che anche gli editori sappiano tutto degli autori? Ok, allora chiedimi la biografia dopo che hai pubblicato il mio romanzo! Così tu ti togli 'sta gran curiosità e io smetto di pensare che dai più peso alla mia biografia che al mio romanzo, sennò mi dici che ho scritto un romanzo di merda (cioè la verità) e la smetti di accampare scuse". Sai quale risposta ho avuto? Nessuna! ;)

Re: La sinossi

Ilaris ha scritto: Vogliamo parlare anche di quelli che richiedono una biografia?

Ottima osservazione. Per me, non ha senso. Più volte ho chiesto a editori come mai volessero anche la biografia e non ho mai avuto risposta o, quando raramente l'ho avuta, il rumore delle unghie sui vetri ce l'ho ancora negli orecchi: come quando una CE mi rispose più o meno: "Attraverso il nostro sito, un autore può sapere vita, morte e miracoli di noi, così non deve apparire strano che anche noi editori vogliamo sapere tutto dell'autore". Non è vero: spesso i siti delle CE sono alquanto misteriosi ed ermetici o ampiamente manchevoli. Penso invece che la biografia a torto entri a far parte del processo di valutazione dell'autore, non del testo. Le CE devono valutare il testo, non l'autore. Questo lasciamolo fare a Dio, se esiste. Io posso pure non aver mai visto un banco di scuola, tuttavia produco un bel romanzo e questo basta. O devono pubblicare solo quelli che hanno 239 lauree, 37 master, 371 dottorati?! Che magari scrivono di ***da ma…! No, non penso alle raccomandazioni, ma se lo volete pensare voi… ;-)
Comunque ho cercato a lungo CE che non chiedono la biografia e ne ho trovate due. Soltanto due su alcune centinaia: pochissime. Ebbene, quelle sono diventate le mie CE preferite. :-)

Torna a “La sinossi”