La ricerca ha trovato 3 risultati

Torna a “Quesiti e dubbi sui contratti di edizione”

Re: Quesiti e dubbi sui contratti di edizione

Grazie a tutti per la risposta. Io sono stato informato che il testo sarebbe stato inoltrato a dei valutatori, ma assolutamente no del fatto che i costi eventuali sarebbero ricaduti su di me, in caso di mancata mia accettazione. E' la normale prassi delle case editrici inviare il testo, specie se accademico, a dei valutatori interni o esterni alla casa editrice. Ma mai mi è capitato nei miei rifiuti che un editore si comportasse così. 

Re: Quesiti e dubbi sui contratti di edizione

Buongiorno,
avrei un problema con un editore. La situazione è questa. Ho inviato un mio testo a una casa editrice. Lo ha ricevuto e lo ha sottoposto a valutazione (peer review). Si tratta di un testo accademico. La valutazione mi è arrivata dopo circa 1 mese. Ed è positiva. Dopo circa 5 giorni dal ricevimento della mail di valutazione, ho scritto all'editore spiegando che non volevo comunque pubblicare il testo con loro (per ragioni economiche e di collana). L'editore mi ha risposto dicendo che voleva essere pagato per la peer review, in quanto aveva coinvolto dei professori per la valutazione. A me sembra completamente illeggitimo e assurdo. Mai mi era capitata una cosa del genere. Io non ho accettato di pubblicare il testo con loro, non ho inviato il testo alla redazione per iniziare i lavori di impaginazione, correzione di bozze, proposta di copertina, ecc. Non ho né firmato né mi è stato sottoposto alcun contratto. Non può chiedermi di pagare un qualcosa che è preliminare alla pubblicazione. Se io invio il testo a 20 case editrici e queste me lo valutano tutte positivamente, è assurdo che paghi tutte le 20 case editrici, senza aver iniziato concretamente i lavori. Senza un mio Sì di accettazione. Io devo valutare, ponderare le offerte che ricevo e in base a questo scelgo con chi pubblicare. E' leggittimo, chiedo, da parte loro chiedermi un esborso economico per la peer review, senza che io abbia dato un assenso all'inizio dei lavori e senza aver inviato nulla alla redazione?
Grazie

Re: Quesiti e dubbi sui contratti di edizione

Buongiorno a tutti,
ho firmato qualche giorno fa una lettera di impegno con un importante editore nazionale per la pubblicazione di un saggio accademico. Ma non ancora il contratto editoriale. Vorrei sapere se posso ancora defilarmi e disdire il tutto senza rimetterci economicamente. Poiché vogliono cambiarmi il titolo del libro, suggerimento di copertina e probabilmente, più in là, con l'avvio delle correzioni di bozze e dell'editing (forse già parzialmente avviate), anche il testo stesso, in alcune sue parti, nonostante mi sia assicurato con loro del contrario. Ma non mi fido.
E' possibile?
Grazie per l'attenzione
Marco

Torna a “Quesiti e dubbi sui contratti di edizione”