La ricerca ha trovato 2 risultati

Torna a “"Giovane donna" o "donna giovane"? "Anziana donna" o "donna anziana"?”

Re: "Giovane donna" o "donna giovane"? "Anziana donna" o "donna anziana"?

dyskolos ha scritto: Sono d'accordo e infatti mi stupisce la frequenza d'uso di "giovane donna". Sarà forse un segno di mutamento della lingua, forse forse, ma a me non piace e non lo dico. È un po' come frasi, ormai molto popolari, del tipo "a me stupisce che…" in luogo di "mi stupisce che…" (e nessuno pare importarsene) o, meglio, esplicitato "stupisce me che…". Questo forse nasce dal fatto che la particella "mi" in italiano può avere valore sia di dativo ("a me") sia di accusativo ("me"). Diciamo che alla base c'è un equivoco, dovuto al fatto che nella mente del parlante i due "mi" convivono e si incrociano. Forse forse c'è un equivoco analogo nel caso di "giovane donna", per cui nella mente del parlante "giovane" sostantivo convive e si incrocia con "giovane" aggettivo.
Chissà, magari fra cinquanta anni le donne e gli uomini non saranno più giovani, ma le giovani e i giovani saranno donne e uomini. In fondo le lingue devono adattarsi alla realtà che vogliono descrivere. Chissà: chi vivrà vedrà :-)
Effettivamente anche " tupisce me", oltre a suonare male,  è una cosa che è possibile dire ma ha un suo preciso significato (ossia sottolineare che stupisce me ma magari non altri, quell' "me" serve proprio a spostare l'attenzione su di me e non sul fatto che quella cosa stupisca) e usarlo così a caso è altrettanto sbagliato che mettere "giovane" o "vecchio" anteposto al sostantivo in qualsiasi situazione. 
 A me stupisce me" invece è proprio un errore, ma alla stessa stregua di "gli" usato anche al femminile o al plurale, è un sintomo di poca comeptenza linguistica, però è un discorso diverso da quello dei giornalisti,c he voglio sperare che continuino a non fare errori simili quantomeno...

Re: "Giovane donna" o "donna giovane"? "Anziana donna" o "donna anziana"?

Non ho mai fatto caso all'utilizzo di queste locuzioni in tv, ma, se utilizzano sempre lo stesso ordine indipendentemente da ciò che vogliono comunicare sbagliano. L'italiano è una lingua che non ha regole precise sulla collocazione degli aggettivi e, come in ogni caso in cui una classe grammaticale non ha regole precise di collocazione, questa caratteristica porta con sè un significato, dunque non è indifferente mettere l'aggettivo prima o dopo perchè la posizione comunica qualcosa (e la frase sul pennello nella pubblicità cje citi gioca proprio su questo, anche se per la mafggior parte delle persone è un meccanismo inconscio, le due alternative vengono percepite come significati diversi, se ci si pensa...) e metterlo sempre anteposto al nome indipendentemente dal valore che ha nella comunicazione è un  "malo uso" della lingua, che si può perdonare in un dialogo di tutti i giorni, ma non nell'annuncio delle notizie e non in un giornalista, che della parola ha fatto il suo mestiere, quindi dovrebbe stare attento al suo utilizzo...

Riguardo invece al dubbio "sostantivo o aggettivo", indipendnetemente dalla posizione, se l'aggettivo accompagna un sostantivo difficilmente è a sua volta sostantivato, ma solitamente ha valore di aggettivo,  che sia anteposto  o posposto poco cambia, se è sostantivato è solo o accompagnato da altri aggettivi o parti del discorso invariabili, ma non da un altro sostantivo, perchè due sostantivi vicini, a parte rarissimi casi, stanno solo in un elenco, quindi dovrebbero essere separati da una virgola o da congiunzioni, ma uno dopo l'altro senza nulla in mezzo non fanno parte di un elenco quindi non possono essere entrambi sostantivi. 

Torna a “"Giovane donna" o "donna giovane"? "Anziana donna" o "donna anziana"?”