La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “[Lab4] Corsa all'oro”

Re: [Lab4] Corsa all'oro

Ciao @Poeta Zaza , mia dolce amica.

L’incipit del racconto è assai gradevole, questo Gil mi rammenta il “con la lieta furia d’un uomo di vent’anni” con cui il Manzoni illustra la figura di Renzo Tramaglino nei Promessi Sposi.
(Porta pazienza, sono condizionato da quel poco di letture classiche della mia giovinezza.)

“Da San Francisco, Gil ha preso i suoi vent’anni e li ha portati qui, a esplorare ruscelli sulle pendici della Sierra Nevada, sulle rive del fiume Sacramento. A partecipare alla corsa all’oro”

Mia dolce amica, mi perdonerai se per una volta ho l’ardire di offrirti un mio consiglio: non trovi che quel punto fermo prima di “ A partecipare alla corsa all’oro”, interrompa in modo troppo brusco e forse no giustificato il periodo?
Non vedresti meglio i due punti a chiudere il paragrafo?

“Da San Francisco, Gil ha preso i suoi vent’anni e li ha portati qui, a esplorare ruscelli sulle pendici della Sierra Nevada, sulle rive del fiume Sacramento: a ( o/per ) partecipare alla corsa all’oro”

Ok mi attendo una corposa dose di bacchettate sulle mani per aver impunemente osato tanto.

Tornando al racconto, la storia è piacevole e a tratti didattica, entrando senza risultare oziosa nelle modalità con cui avveniva la ricerca dell’oro sulle rive californiane del Sacramento.

Mi è però sorto un dubbio a proposito di questa frase:

“Un vecchio gli rivela:
- Sai che l’oro non è di questo mondo? L'oro è arrivato sulla Terra dopo la collisione di due stelle di neutroni nello spazio, miliardi di anni fa.”

Ora mi sono posto il quesito sulla plausibilità che un vecchio cercatore d’oro, fosse a conoscenza in quel tempo e in quel luogo di un’informazione scientifica che riguardasse:
“ la collisione di due stelle di neutroni nello spazio, miliardi di anni fa.”

In ogni caso il racconto s’illumina anche di una delicata storia d’amore tra il protagonista e una bella giovane artista dotata di grazioso cappello di paglia, che inserisce una nota romantica nella vicenda.

A gusto mio (quindi del tutto gratuito e ininfluente) mi sarei fermato lì, senza riprendere con la gloriosoa sportiva pronipote insignita della medaglia del prezioso metallo proveniente dalle stelle.
Un happy end leggermente calante.

Complimenti, perdona le mie note a capocchia.
Un grande bacione.  <3

Torna a “[Lab4] Corsa all'oro”