La ricerca ha trovato 16 risultati

Torna a “Crudo Studio Editoriale”

Re: Crudo Studio Editoriale

@matteo de chiara la maggior parte degli scrittori più famosi oggi, ma sconosciuti ieri, non è passata dalle agenzie pagando, ma pubblicando testi meritevoli con case editrici serie e, poi, facendosi strada con altri testi di livello. È un mondo in cui bisogna farsi conoscere ed apprezzare, non c’è bisogno di lanciare soldi a destra e a manca. Poi Crudo probabilmente può essere una rampa di lancio, ma nessuno deve sentirsi obbligato a passarci per forza.

Re: Crudo Studio Editoriale

Cheguevara ha scritto: Appunto: è questo il loro core business e, per quanto mi riguarda, non c'è professionalità che tenga: non metterò i miei (pochissimi) soldi nelle loro tasche, né in quelle di chiunque altro. Piuttosto non pubblico, visto anche i risibili risultati economici.
Considerando che, nella migliore delle ipotesi, un autore guadagna un euro a copia, per recuperare i soldi investiti bisogna vendere migliaia di copie.
È giusto che ognuno abbia le proprie ambizioni, purché abbia ben chiaro che le stragrande maggioranza dei libri pubblicati non arriva neanche lontanamente a 100 copie vendute. Ma avendolo chiaro si può investire puntando in alto con consapevolezza. 

Re: Crudo Studio Editoriale

Silverwillow ha scritto: Ho ricevuto risposta dall'agenzia due giorni fa, quindi nei tempi stabiliti di dieci giorni. Hanno fatto una breve analisi di ciò che non li convinceva (spesso usando espressioni inutilmente complicate e senza esempi concreti che aiutino a capire meglio).
Non mi sono state proposte schede di lettura o editing (anzi, si è sottolineato che il testo era già ben rifinito a livello formale). La proposta che mi hanno fatto è di un percorso di coaching online di qualche ora, per approfondire e sistemare gli elementi strutturali che funzionano poco.
Ho rifiutato, solo perché non me lo posso permettere. Oltre al coaching si paga la lettura, e le tariffe vanno a cartella. Avendo un romanzo di 500 cartelle, ne esce una cifra consistente.
Detto ciò, dietro mia richiesta in proposito, mi è stato risposto che non si può dire se un romanzo sia adatto alla loro vetrina o no, prima di averlo letto per intero e averci lavorato su. Ed è ragionevole.
Mi è parso di capire almeno che il mio romanzo non era inadatto come genere. D'altronde, visitando la loro pagina facebook ho trovato i romanzi messi in vetrina finora, e hanno tematiche a volte simili. Sempre da un post sulla pagina risulta però che, su venti romanzi lavorati in un mese, solo quattro (uno a settimana) vengono scelti per la vetrina. Una percentuale un po' bassa per poterci contare.
L'impressione generale comunque è buona, e se avessi diverse centinaia di euro da spendere ci avrei pensato su, perché poteva essere un'opportunità di migliorare la propria scrittura (neanche per la vetrina, su cui contavo poco, ma per il libro in sé).
Ormai comunque dovrei esserci abituata e smettere di provare: se non hai le possibilità economiche o le conoscenze, devi avere una gran botta di c..o, o scrivere capolavori perfetti. Visto che non conto più sulla prima, mi dovrò dar da fare sulla seconda  :P 
Grazie per le informazioni. Anche a me avevano dato un’analisi con parolone e consigli molto vaghi, immagino per apparire professionali.
Pure la mia impressione è che lo sono ma, come sottolineavi, il costo è alto, soprattutto con testi lunghi (il mio è di lunghezza simile al tuo).
Io, però, non credo che si tratti di scrivere capolavori perfetti, anche in quel caso chiederebbero soldi ed è comprensibile visto che è il loro lavoro. 
Con le esperienze di noi del forum possiamo confermare che Crudo è un’agenzia editoriale. Probabilmente chi è interessato a un servizio del genere dovrebbe considerarla una valida opzione. Come altre agenzie editoriali (penso a Beretta Mazzotta) in rari casi offre un aggancio con le case editrici.

Re: Crudo Studio Editoriale

Io, per la mia piccolissima esperienza, non vedo nulla di male in Crudo, mi pare, però, più che altro un’agenzia editoriale. Certo potrebbe avere, rispetto alle altre, il plus della vetrina, che è difficile quantificare, dato che sono nati da poco.
Tra l’altro non mi è neanche chiaro se poi la andrebbero a proporre anche a me, visto che mi hanno indirizzato verso una scheda di lettura. Se non erano interessati immagino non mi proponevano nulla come agli altri.
Io credo che, semplicemente, nessuno può avere le idee chiare su un testo leggendo le prime 30 pagine (il mio romanzo è pure di 500, quindi veramente una piccola percentuale), pertanto per leggere le opere che possono sembrare di loro gradimento propongono una scheda, ovvero un modo per fargli leggere il romanzo approfonditamente senza perdere tempo gratis. Ripeto, non c’è nulla di male.
Ma spendere 500 euro per sapere se gli piace, in caso positivo investire migliaia di euro (presumibilmente) per l’editing, non fa per me. Proposte ne ho avute, non solo da Crudo ma, per me, in questo mondo c’è bisogno di credibilità. Per raggiungerla un autore deve dimostrare di meritarla e cercherò di guadagnarla passando per i concorsi e altre pubblicazioni. 
Poi ben vengano i Crudo e gli altri che sostengono i nostri lavori, ma passare da zero a cento poco ci credo.

Re: Crudo Studio Editoriale

Silverwillow ha scritto: Non la trovo la mail, sul sito, solo il form per contatti (ma lì bisogna specificare il servizio a pagamento che interessa). Forse hanno già tolto la lettura gratuita delle prime pagine.
Nella sezione “crudo?” è scritto che leggono ancora gratuitamente, del resto io ho inviato pochi giorni fa. L’indirizzo mail te lo scrivo in privato, non so se posso metterlo qui.

Re: Crudo Studio Editoriale

Silverwillow ha scritto:
Sì, sicuramente. Ma non tutti conoscono bene gli editori in questione (si dovrebbe, se si vuole pubblicare, ma non è scontato), quindi loro restano aperti a qualunque genere, come il fantasy o il romance, ma nessuno di questi secondo me finirà nella loro vetrina, per quanto buono possa essere. Sarebbe utile specificarlo.

@Fabioloneilboia Tu che hai inviato di recente, come si fa? Sul sito vedo solo un form per i contatti, ma non permette di allegare niente.
Ho mandato una mail all’indirizzo indicato, con allegate le prime 30 pagine. Nel corpo della mail ho scritto una breve biografia e brevissima sinossi.

Per quanto riguarda la vetrina nessun accenno, mi hanno semplicemente consigliato di contattarli per richiedere una scheda.

Re: Crudo Studio Editoriale

Miss Ribston ha scritto: Secondo me prendono in considerazione solo narrativa non di genere, a giudicare dagli editori sponsorizzati.
Io gli ho mandato un thriller. C’è Marsilio tra gli editori che ne è ghiotta.
A me fa piacere che almeno mi hanno proposto la scheda di lettura, ma è davvero difficile giudicare se possa servire a qualcosa. E i costi non sono da sottovalutare, dal mio punto di vista.

Re: Crudo Studio Editoriale

Silverwillow ha scritto: Io sono sempre interessata alle nuove possibilità, quindi sono andata volentieri a vedermi il sito. Da come l'ho intesa io, però, mi pare che per accedere a questa "vetrina" sia necessario acquistare un qualche loro servizio.
Dal loro sito, tra i punti elencati:
"Accettata la proposta, elabora un’anamnesi del testo e della sinossi.
Indica un percorso personalizzato di lavoro, quando il testo è ritenuto conforme agli standard."
Al di là dell'anamnesi, che mi fa pensare a una malattia più che a un testo da valutare (forse intendevano "analisi"...) pare che se il testo risponde agli standard verrà indicato un percorso. Tradotto in linguaggio umano, per me significa che in ogni caso proporranno un servizio a pagamento, più o meno impegnativo, e che solo dopo questo si potrà eventualmente finire in vetrina (vetrina a cui tra l'altro non si può accedere se non sei un editore).
Quanto agli standard, sono poco chiari. Non si capisce se siano solo qualitativi o di contenuto. Sarebbe utile che almeno escludessero i generi non trattati dagli editori con cui hanno contatti. Non lo fanno perché evidentemente questa della vetrina non è la loro principale preoccupazione. Sembra più uno specchietto per allodole, in quella che è prima di tutto un'agenzia di servizi editoriali (magari ottima, questo non posso saperlo).
Ma un conto è pagare un servizio/professionista che vuoi davvero, un altro spendere soldi solo "con la speranza di".
Non è vietato offrire questi servizi, né immorale, ma bisognerebbe che sia molto chiaro cosa si offre di preciso, e a quali condizioni. Alimentare speranze in modo non rispondente alla realtà è un po' come fare pubblicità ingannevole.
Al di là di tutto ciò, sto pensando di provare. Solo per vedere se passo il primo gradino, e in tal caso cosa mi proporranno.
Ho esattamente la stessa impressione. Gli ho mandato quanto chiesto e la risposta mi è suonata come un “iniziamo dalla scheda di lettura”. Poi magari proporranno l’editing.
Il riscontro è abbastanza generico da farmi pensare che abbiano giusto dato un’occhiata rapida e scritto le solite cose, in parte neanche troppo in linea con ciò che gli ho inviato. Da non sottovalutare i costi, che mi sembrano alti.
Sottolineo che, in ogni caso, loro in prima battuta mi avevano risposto che avrebbero indicato “un’eventuale proposta di lavoro sul testo”. 
Quindi è un’agenzia editoriale. Non c’è niente di male, ma è quello il loro lavoro.

Re: Crudo Studio Editoriale

Mi hanno risposto oggi, rispettando i tempi stretti che avevano preannunciato.
Mi hanno indicato, in maniera molto generica, degli aspetti del testo da migliorare, suggerendomi di richiedere una scheda di lettura. Sul loro sito è indicato un costo di un euro a cartella e dovrebbe essere un servizio preliminare all’editing.
Personalmente la proposta non mi interessa. Capisco che il lavoro si paga sempre ma, a mio modo di vedere, preferisco investire i soldi diversamente.

Re: Crudo Studio Editoriale

Wanderer ha scritto: Sì, d'accordo, ma questo non significa che per tutti i manoscritti sia stato necessario un lavoro lungo e dispendioso come un editing strutturale. Comunque, chiunque si sia rivolto a loro - me compreso - sapeva bene cosa offrivano e cosa non offrivano, i costi erano espliciti, e non è stato abbagliato da promesse di mirabolanti rappresentanze... 

Sarebbe piuttosto interessante capire quante (e quali) opere superano il primo step, e quante raggiungono l'ultimo step.

Quando qualche opera sarà pubblicata lo sapremo presto, perché sicuramente la promuoveranno nei loro canali. 
Un po’ di curiosità me l’hai fatta venire, quindi ho mandato anche io quanto richiesto. Vi aggiornerò quando mi risponderanno.

Re: Crudo Studio Editoriale

Wanderer ha scritto: Questa è una tua supposizione, potrebbero essere una sola decina o meno. 

A me non è stato proposto nulla, e tutto porta a supporre che questo valga per la maggior parte degli invii. 
Ho preso l'informazione dalla loro pagina su Facebook, ad aprile sottolineavano di aver ricevuto una cinquantina di manoscritti ed averne selezionati una ventina da lavorare. Oggi, visto che siamo a luglio, credo siano parecchi di più.

Re: Crudo Studio Editoriale

Prima di valutare un servizio bisognerebbe verificare i risultati.
Allo stato, essendo una realtà nuova, se ho ben capito, nessuno dei testi selezionati è ancora arrivato ad una casa editrice.
Dall'altra parte, sono stati selezionati decine di romanzi che hanno avuto un editing a pagamento.
Io non ho la sfera di cristallo e, tutto sommato, l'idea alla base non mi sembra malvagia, però allo stato delle cose gli unici soldi che sono transitati da Crudo sono quelli dalle tasche degli autori a quelle della piattaforma.
In ottica futura, me lo auguro per loro, gli scrittori avranno investito saggiamente il loro denaro che gli tornerà indietro moltiplicato. Questo, però, bisognerà vederlo.  

Re: Crudo Studio Editoriale

Wanderer ha scritto: In realtà vengono per la maggior parte da amicizie/conoscenze negli ambienti che contano.

Non so quante probabilità in più ci siano con Crudo rispetto a una "normale" agenzia, ma il processo mi sembra abbastanza convincente, rispetto ad altri, almeno sulla carta. 

Essendo nati da poco, ci vorrebbero dei riscontri.
Sicuramente, infatti non a caso precisavo esordienti “sconosciuti”.
Sui riscontri trovo strano che ci siano solo recensioni di editing e corsi e nessun libro pubblicato dai loro autori ma, come dicevi, sono nati da poco.

Re: Crudo Studio Editoriale

Wanderer ha scritto: In ogni caso, mi sembrano soldi meglio spesi quelli in un editing o "coaching" di qualità (cosa che comunque resta all'autore) che non quelli buttati in un'inutile valutazione a pagamento con il miraggio della rappresentanza (la quale non è garanzia di pubblicazione nemmeno quando si realizza).
Su questo non ci piove, l'editing rimane.
Per la possibilità di venire pubblicati da una big (o simili) grazie ad un'agenzia credo ne abbiamo già parlato abbastanza e, purtroppo, le esperienze degli utenti sono al 99% negative, qui, come su WD.
Per quanto ho visto gli esordienti sconosciuti pubblicati dalle grandi case vengono praticamente tutti da concorsi letterari.

Re: Crudo Studio Editoriale

A me sembra che offra i soliti servizi (a prezzi alti), senza neanche la possibilità di una rappresentanza.
Non vedo perché mai un autore debba preferire questo a un'agenzia. Anche le recensioni parlano solo di corsi ed editing, magari saranno bravissimi, ma non propongono nulla di nuovo.

Torna a “Crudo Studio Editoriale”