La ricerca ha trovato 25 risultati

Torna a “Io Scrittore [7/04/2022]”

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

GiuliaZeta ha scritto: @Lauraquak Complimenti per il tuo contratto, ho letto qualcosa di Les Flâneurs e mi sono sembrati libri molto curati! E' vero che è piccolina, però a me pare ottima. E comunque, secondo me hai fatto bene a ritirarti: se fossi un editore non mi farebbe piacere aspettare perché magari ti sceglie qualcun altro... Dà tanto idea di "seconda scelta". In bocca al lupo per la tua avventura!

Per quel che riguarda il torneo, è stato anche il mio primo anno.
Sono passata anche io tra i 400, però mi pare di essere stata più fortunata con i giudizi: era evidente da tutti e 10 che hanno letto il testo per intero, sono stati molto precisi nel darmi indicazioni e ne ho tratto un sacco di spunti per migliorare.

Il problema è che adesso, tra tutti gli spunti e tra il fatto che ho avuto tempo di farlo sedimentare dopo averlo inviato, vorrei riscriverlo completamente concentrandomi su altri aspetti della trama che in questa stesura non sono stati sviluppati, e non so se valga la pena mandare comunque il testo, oppure ritirarmi, riscriverlo e riprovarci l'anno prossimo.
Non ho davvero aspirazione di finire tra i 10, sono realista, però nutro sentimenti contrastanti nei confronti del mio testo. Qualche consiglio da chi è più navigato di me?
Continua e vedi cosa succede, non è un concorso letterario e la fortuna la fa da padrona. Nulla ti vieta di lavorarci e presentarlo di nuovo anche l’anno prossimo se non va bene quest’anno. 

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

Hai fatto la tua scelta, non ci vedo nulla di male. Che il contratto dell'ebook non ti abbia convinto è normale, ho letto di diversi vincitori che non sono rimasti soddisfatti della pubblicazione solo in digitale, per tante ragioni, molte ovvie. Magari avresti potuto aspettare, alla fine si trattava di 3 mesi, non credo sarebbe stato un problema, ma non sempre pubblicare con un gruppo grande è una buona idea. Da quanto hai scritto avrai esaminato bene il tuo nuovo editore (possibile sapere quale?), quindi bene così.
A questo punto in bocca al lupo per il tuo romanzo!

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

Letto anche io le valutazioni, come si sapeva c'è scritto tutto e il contrario di tutto, però qualcosa di utile c'è e va bene così.
Non posso dire che ne sia valsa la pena, ma perché sono giudizi limitati all'incipit e non tutti i romanzi possono partire allo stesso modo. Mi sarebbe piaciuto far leggere il testo completo, che è molto lungo, pazienza.
Devo dire, in ogni caso, che 4/5 valutazioni sono approfondite, quindi ringrazio chi le ha fatte, ancora più di chi ha apprezzato e spera di leggerlo tutto.
Poi le chicche, come scritto sopra, ci sono e fanno sorridere. Fanno parte del gioco e non tutti partecipano seriamente leggendo davvero. In un torneo strutturato in questo modo è il minimo che ci si possa aspettare.
Per il resto non ho nessuna intenzione di proseguire come lettore, anzi l'aspetto positivo e che sceglierò io cosa leggere quest'estate.

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

Lauraquak ha scritto: Io sono passata. Non so cosa altro dire. E' un romanzo a cui ho lavorato tanto, il primo. Ero molto indecisa se partecipare. Scrivo per hobby, e faccio tutto un altro lavoro nella vita. Il romanzo è finito, l'ho formattato come dice il regolamento e appena è possibile lo caricherò sul sito. Poi leggerò quelli che mi manderanno. Anche sugli incipit che ho ricevuto sono stata molto attenta nelle valutazioni, leggendomi tutti i consigli che ho trovato sul sito. Non volevo che qualcuno fosse penalizzato per la mia inadeguatezza. Ho letto molti commenti su FB che mi hanno lasciato basita, soprattutto per la mancanza di umiltà. Il torneo ha un regolamento chiaro: che senso ha partecipare per poi lamentarti delle regole? Puoi partecipare ad altri centomila eventi che ritieni migliori. Non ho la presunzione di pensare che vincerò, ma se sono passata ho la ragionevole aspettativa di avere una possibilità su 400, o magari di avere qualcuno del settore che mi legge e mi trova interessante. E' un gioco, giochiamo. Mandatemi un 'in bocca al lupo'!  (y)
In bocca al lupo e vedi di vincere!
Sui commenti presuntuosi non posso che sottoscrivere, tutti hanno il diritto di esprimere le proprie opinioni, pure se non hanno voluto o avuto la possibilità di studiare. Ciò che mi dispiace è che tanti danno giudizi senza leggere, perché la verità è che non leggono in generale, e quello falsa il torneo.
Ma, come dicevi, fa parte del regolamento e questo non è un concorso letterario. Può essere utile per avere una possibilità di far leggere il proprio romanzo ad uno dei maggiori gruppi editoriali italiani, che normalmente non lo leggerebbe mai.
La Longanesi, ad esempio, riceverà migliaia di manoscritti l’anno e non ne leggerà neanche uno inviato con invio spontaneo.
IoScrittore è la medesima situazione, ci sono migliaia di manoscritti ma, a differenza dell’invio spontaneo, almeno una decina verrà letta di sicuro, in realtà qualcuno in più. Spero che avrai questa fortuna,

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

Lysander ha scritto: Ho quasi finito di leggere tutti gli incipit. A parte un 10 (il primo in quattro anni di partecipazione), gli altri, seppur scritti in un italiano corretto, sono di una noia mortale. E ovviamente essendo un'amante del fantasy non ne ho avuto nemmeno uno. 
Io un fantasy l'ho avuto ma non aveva nulla di nulla di fantasy nell'incipit purtroppo.
Confermo la noia, un testo scritto bene ce l'ho anche io ma non lo leggerei mai. Me ne mancano ancora un paio, ma ad occhio non credo avrò la fortuna di leggerne uno davvero interessante, almeno in questa fase. Vedremo se la fortuna mi porterà alla fase finale, capisco che per passare serve quasi solo la buona sorte, però so di avere in gara un testo del genere più gradito da GeMS e quindi spero di avere una chance di essere letto da qualcuno del gruppo editoriale.

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

bwv582 ha scritto: Ripeto quello che ho detto, l'anno scorso ero nella stessa vostra situazione (mi sono autocitato un'altra volta poco fa). Essendo io la stessa persona dell'anno scorso - a parte un anno in più di contributi e uno in meno di vita residua ( :P ) - credo di aver avuto fortuna nell'assegnazione. Per uno degli incipit mi ritrovo nella situazione di @lelaa!, con la differenza che non voglio leggere tutto il romanzo perché il giallo non è proprio il mio genere ( :S ).
Ora inizio a rileggerli a fondo e rivalutarli, però ho idea che di insufficienze ne darò poche e per quel romanzo non mi discosterò di molto da quattro dieci... e non lo dico senza invidia. :buhu: :buhu:
Alcune vecchie abitudini, però, non si perdono: di dieci incipit, otto sono più lunghi di 50 mila caratteri e due superano i 59 mila...

Tra l'altro in questa discussione mi sto autocitando spesso... non credo di avere una grande considerazione del sottoscritto, penso che lo faccio perché, ripensando a l'anno scorso e leggendo voi, non credo io per primo a quello che scrivo riguardo alla qualità degli incipit... :libro:
Io partecipo con un Mts ed avrei voluto leggerne qualcuno, ma l’unico Mts che mi è capitato in pratica non lo è.
Credo che di testi buoni ce ne siano, ma non tanti, quindi serve pure fortuna come lettore. Io li sto leggendo tutti fino all’ultima pagina, pure se fanno pena. Credo sia giusto così e più rispettoso per tutti.

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

lelaa! ha scritto: Sono al sesto incipit letto e valutato.
Mi è piaciuto tantissimo! Mi ha emozionato, mi ha incuriosito, e ora avverto un senso di mancanza per non poter leggere tutto il romanzo  :(

Ovviamente è scritto molto bene. 
Avete presente quando trovi delle frasi talmente belle che non potete fare a meno di sottolineare o evidenziare? Perché si riesce a comunicare una descrizione di uno stato d'animo o di un'emozione o di una semplice situazione in modo originale e a volte in maniera quasi poetica? 
Ecco, io in poche pagine ne ho trovate parecchie di frasi così.

Ora, io so che non sarà mai nelle mie capacità scrivere nemmeno lontanamente con uno stile del genere, e, premesso questo, se l'incipit in questione non passa il turno......  farò una mail di reclamo.

Ma soprattutto..... io voglio finire di leggere il romanzooooo  :sob:
Beata te. Io ho visto il quinto, quello che non è mai andato a capo per tutto l’incipit, e ci vorrebbe un microscopio se lo lasciassi formattato come lo ha caricato. Il contenuto direi che va di pari passo con l’impaginazione.
Sono a metà delle valutazioni, livello medio dei testi meglio che non lo dica. Credo proprio che il problema principale sia che le persone pretendono di scrivere senza aver letto un libro.

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

Alex82 ha scritto: @Fabioloneilboia

Offensivo che partecipasse.
Devo dire la verità, il primo che ho letto ricade proprio in questa descrizione. Immagino che qualcuno partecipi proprio per gioco, per prendersi gioco, anche. Gli altri due, invece, avevano anima e cuore 🙂
Per quanto riguarda il giudizio, lo esprimo subito, di getto, con le sensazioni che ho provato. Cerco di essere onesta e spero di ricevere onestà, ma visti altri commenti in giro per il web, ho idea che non funzioni così 😅
Ovviamente, giudico nel limite delle mie possibilità, sono una novellina nell'ambiente 😁
Curiosità, quanti di voi non hanno ancora concluso il romanzo iscritto?
Non offensivo che abbia partecipato perché era brutto. Ovviamente era anche brutto, ma il punto è che non ha neanche riletto cosa ha caricato per il torneo. Io posso capire chi non conosce la grammatica, ma non chi scrive diversamente le parole anche a pochi righi di distanza. Tipo non sai se usare la maiuscola o la minuscola e le alterni casualmente di continuo, oltre tante altre amenità.
Anche il terzo incipit che ho letto era davvero problematico, però si vedeva l’impegno e gli ho dato quanti più consigli ho potuto, nei limiti delle mie possibilità, senza stroncare drasticamente. Nella vita bisogna migliorare, purché se ne abbia la voglia.

Riguardo il romanzo, il mio è più che completo, da mesi sono impegnato con la scrittura di un altro. Quello della mia ragazza, che pure partecipa, è in corso d’opera. Ci sta lavorando molto, credo in poche settimane avrà finito, quindi di sicuro se passa potrà caricare il manoscritto.

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

Alex82 ha scritto: Ciao a tutti! 🙂
Partecipo anche io per la prima volta 🤞
Per ora ho letto solo tre incipit, uno buono, due un po' meno.
Come esperienza mi sta piacendo un sacco, spero di ricevere buoni spunti e di darne altrettanti 😁
Avete idea di quanti siano i partecipanti, quest'anno? Non sono riuscita a capirlo.
In bocca al lupo a tutti ❤️
Sono sicuramente più di 3000, perché ho letto una risposta dell’editore alla domanda. Quanto di più non è dato sapere per adesso. Immagino sia probabile intorno ai 4000, i finalisti saranno 400, quindi circa il 10% di possibilità di passare. 
Io per ora ne ho letto 4, uno benino, uno quasi, uno noioso e scritto molto male, uno offensivo anche che partecipasse. Direi che fin qui non sono stato fortunato.

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

ZeldaT ha scritto: Ciao a tutti! È il primo anno che partecipo al Torneo e sono tanto emozionata (mi piace l'idea di leggere e farmi leggere). Ho concluso il primo incipit e, purtroppo, mi è sembrato disastroso. Volevo chiedere a chi ha più esperienza di me: valutate un incipit per volta oppure li leggete prima tutti e poi date i voti? 
Grazie, buon concorso a tutti:)
Io scrivo la valutazione, ma aspetto a dare i voti. Vorrei prima capire il livello di tutti per decidere.

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

Per quanto riguarda la sinossi anche io sono stato vago sul finale, ho modificato appositamente quella che ho mandato alle agenzie e agli editori. Ho letto da varie parti che molti non gradiscono sapere il finale quando si deve leggere il romanzo completo e non si può modificare la sinossi tra le due fasi.
Chiaramente dipende anche dal genere, il mio è un thriller, quindi svelare la trama non è una buona cosa per chi deve leggere. Bisogna venire incontro alle esigenze di questo torneo sicuramente particolare.
Oggi ho letto il secondo incipit, un sentimenti. Noiosetto ma ben scritto.

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

ivalibri ha scritto: Eccomi qua anch'io! A me sono arrivati un sacco di fantasy! Vado a memoria ma credo di averne 5, poi 3 MTS e due narrativa generale.
Prima di aprirli faccio un gioco: provo a indovinare il genere dal titolo e dallo pseudonimo. Li ho azzeccati quasi tutti.
Non ho ancora letto niente però.
Buona lettura a tutti noi!
Fortunato! 4 sentimenti e 4 narrativa generale ho avuto  :bash:
Avevo messo come generi preferiti romanzo storico e MTS, del primo non me ne è arrivato nessuno, del secondo uno, che per ora è l'unico letto, e non è neanche lontanamente un giallo/thriller come speravo.

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

Sì ho cercato il titolo ed è in vendita su Amazon. È un nome singolare, quindi è stato facilissimo.
Le sinossi le leggerò dopo aver letto i relativi incipit, ne ho solo letta una perché era di soli 4 righi ed ero curioso di capirne la ragione. Non vedo l’ora di leggermi pure il testo perché è oscena.
Ho letto il primo incipit e l’ho trovato buono, scritto ed editato molto bene. Difficile valutare una storia dai primi capitoli ma, di certo, è un manoscritto di chi partecipa con serietà al torneo. Dubito seriamente anche gli altri siano su questo livello ma è già qualcosa.

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

Ilaris ha scritto: Considerato che siamo partecipanti anonimi faccio una confessione... :angelo: Non è che io abbia caricato una bozza dell'incipit, anzi, ho impiegato del tempo a revisionarlo. Non credo che rientrerò tra i 400, ma se così fosse non sarei in grado di revisionare in un mese anche il resto del romanzo (è completo, ma rileggendolo a distanza di anni, da lettrice, posso dire che senza aggiustamenti e parziale riscrittura è impresentabile). 
Credo che la tua sia la situazione di molti. Qualcuno pensa di poter terminare il lavoro se riesce a passare la prima fase, qualcuno sa di non poterlo fare a prescindere. Tu almeno un romanzo lo hai.
La verità è che in tanti hanno iniziato a scrivere ma buona parte non è mai riuscita a concludere il manoscritto.
A questo torneo, che non è un vero e proprio concorso letterario, come ben precisato sul sito, arriva di tutto di più. Quindi lo spirito giusto è farsi quattro risate. Poi qualcuno che ha testi seri e spera di vincere c'è, ma deve aver ben chiaro in testa chi giudica il proprio scritto.
Detto tutto questo, da Ioscrittore sono usciti romanzi best seller e pure di valore. Oggi Ilaria Tuti vende in tutto il mondo ed è alle prese in questi giorni col film del romanzo vincitore di Ioscrittore.
Io ci provo, se ci riesco bene, altrimenti amen.

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

Credo 5/6000 come negli ultimi anni sia verosimile. Il numero di partecipanti lo dicono sempre, anche per vantarsi del concorso.
Ma, per quanto ho letto, una grossa fetta è rappresentata da persone che non hanno (e non avranno per giugno) l'opera completa e sono in cerca di valutazioni per l'incipit e da chi presenta sempre lo stesso manoscritto da tante edizioni. Per non parlare di quanti caricano simil bozze giusto per giocare.
Insomma ci sono migliaia di scrittori ma meno partecipanti realmente interessati a vincere il torneo di quanto dicono i numeri.
A mio parere ci sono concorsi con un numero di partecipanti (reali) maggiore in Italia, leggevo che quello Città di Cattolica ha avuto anche più di 4000 scrittori qualche anno fa.
Ci sono tanti aspiranti scrittori in Italia, credo debba essere chiaro per tutti che la concorrenza è enorme.

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

Per me è la prima volta. Tra l'altro si è iscritta anche la mia ragazza.
Alla fine credo possa essere divertente, mi sono informato ed ho ben compreso che arriveranno un po' di valutazioni senza senso e/o negative di proposito, ma non è un problema.
A ben vedere il primo premio è probabilmente il migliore tra tutti i concorsi letterari italiani e sono stati pubblicati dal gruppo editoriale anche testi non tra i vincitori nel corso degli anni. Anche se quest'anno arrivasse al cartaceo con Mauri Spagnol un solo romanzo (probabilmente 1 su 6000 partecipanti) ci sarebbero comunque più possibilità che con l'invio del manoscritto alle stesse case editrici  :asd:

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

Mancano pochi giorni per iscriversi, chi partecipa del forum?
Io penso di sì, anche se ho ancora dubbi a riguardo. Ho proposte di agenzie letterarie ed il mio romanzo ha pure vinto un premio, non so se partecipare per provare ad arrivare a Mauri Spagnol. 
Nel caso si arrivi alla seconda fase fanno firmare qualcosa per pubblicare in caso di vittoria? Vorrei essere trasparente con gli agenti con cui sto dialogando e magari qualcuno che è arrivato tra i finalisti gli anni passati può darmi qualche informazione. Grazie.

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

Se non firmo qualcosa prima quest’anno parteciperò anche io. Il torneo è simpatico, anche se so bene che se non si è fortunati a trovare altri scrittori seri a valutarti non serve a nulla.
Più che altro partecipo nell’attesa di qualche responso delle case ed agenzie a cui ho mandato il manoscritto e perché ho scritto un thriller ed il gruppo GeMS la fa da padrone in quel genere.
Tra l’altro dovrebbe partecipare pure la mia ragazza che sta ultimando il suo romanzo. Tanto nella prima fase serve solo l’incipit e si può anche cambiare nella fase successiva .
Altri qui che si buttano nella mischia?

Torna a “Io Scrittore [7/04/2022]”