La ricerca ha trovato 16 risultati

Torna a “[Agenzia] Beretta Mazzotta”

Re: [Agenzia] Beretta Mazzotta

@Wanderer sì, come dicevo anche sopra, hanno diversi autori famosi che si rivolgono a loro prima di presentare il testo all’editore, che già hanno.
Comunque se si ha chiaro cosa fanno è un’agenzia prestigiosa per una verifica sul proprio lavoro. Ma per recuperare la spesa bisogna essere già affermati.
Ma pare che questo non interessi a nessuno, gli scrittori spendono e spandono a più non posso. 

Re: [Agenzia] Beretta Mazzotta

@Bardamu fa sempre la stessa proposta, come già riportato sopra, se accettano il testo, cosa per nulla semplice.
Se si ha bisogno di un'agenzia editoriale è sicuramente ottima, rinomata ed economica, considerati i costi medi che ci sono in giro.
Ribadisco che, di norma, non sono un'agenzia letteraria e, pertanto, non fanno rappresentanza.
Se si cerca una scheda di lettura è largamente superiore alle altre che fanno le varie agenzie, l'editing pure sembra di livello molto alto. Basta che non la si confonda con un agenzia di rappresentanza insomma.

Re: [Agenzia] Beretta Mazzotta

lymarini ha scritto: @Fabioloneilboia

Aggiorno Fabio ma aggiorno tutti sulla mia esperienza con questa agenzia. Oggi ho firmato il contratto scouting con Beretta Mazzotta. Non ho speso nessuna lira per questo servizio, ne per l'editing in quanto il mio testo non aveva bisogno di essere revisionato. Ho sistemato solo una riga del mio testo e nulla più. (gratis). Per cui per ora con questa agenzia ho speso 150 euro. 

Il servizio di scouting prevede che ora l'agenzia si muove e presenta il mio testo alle case editrici. Nel caso si dovesse trovare una casa editrice, allora SOLO il quel caso, io pago all'agenzia 150 euro, per il servizio di scouting.

Chiedono il 10 percento nel caso la casa editrice comprasse il testo oltre i 1500 euro. 

Il contratto ha una durata di sei mesi. 
Beh, meglio di così non si può pretendere. A questo punto la speranza è risentirti tra qualche mese con un bel contratto firmato anche con una casa editrice. In bocca al lupo.

Re: [Agenzia] Beretta Mazzotta

lymarini ha scritto: aggiornamento con questa agenzia. Il mio testo è un testo per bambini, quindi ho avuto un colloquio con uno di loro. L'esito è stato positivo, non dovrò pagare per la parte dell'editing. Non vogliono metterci mano. Ora aspetto. 
Quindi cosa stai aspettando esattamente? 
Per i tempi, quanto sono durate le fasi fino a questo punto?
Grazie ovviamente per le preziose informazioni.

Re: [Agenzia] Beretta Mazzotta

bore_ale ha scritto: Non esattamente.
La scheda dovrebbe offrire all'autore elementi e spunti grazie ai quali poter migliorare da sé il proprio testo.
Mi pare di aver capito che uno può lavorarci da solo e rimandare il manoscritto successivamente o a quel punto inviarlo direttamente alle CE.
L'editing è un servizio a parte.
Visto che mi pare di aver capito che hai usufruito del primo servizio di lettura, è possibile sapere il costo?
Credo possa interessare a tutti e trovo "singolare" non sia precisato sul sito.

Re: [Agenzia] Beretta Mazzotta

lymarini ha scritto: scusate leggendo quello che mi hanno scritto, riporto due cose: 
parlano di gestione trattativa con le case editrici e non agenzie letterarie come è stato detto qui (hanno cambiato? oppure no?)
e il 10% sul suddetto anticipo da parte della casa editrice

._.
Così sarebbe molto più interessante. Ma, come scrivevo sopra e pensano in molti anche qui, immagino vogliano passare prima per l'editing. E sappiamo tutti che costa parecchio e sarà dura recuperare una spesa del genere.

Re: [Agenzia] Beretta Mazzotta

Rototom ha scritto: Io di solito, dopo che ho mandato il romanzo ai piccoli editori che penso possano pubblicarlo, inganno il tempo dell'attesa di una risposta inviandolo anche agli agenti letterari, così, per vedere che mi dicono. In questo caso non è un'agente letterario ma un'editor, però una prima risposta è assicurata gratis. Prima o poi ci proverò anche con lei.
Da quello che ho capito Berretta Mazzotta non lascia una risposta accurata gratis, ti dice semplicemente se vuole leggere il tuo manoscritto. E per farlo chiederà dei soldi.
Probabilmente fa un minimo di selezione, ma non so quanto possa essere utile. E, in ogni caso, non credo possa essere utile inviare senza essere convinti di procedere al passaggio successivo. 
Se ho capito male correggetemi pure.

Re: [Agenzia] Beretta Mazzotta

Cheguevara ha scritto: Dipende dalla qualità dell'editore, che dovrebbe essere capace (altrimenti, che editore è?) di individuare un autore emergente su cui investire in funzione di guadagni futuri. Se non ha i mezzi e/o la capacità, dovrebbe fare un altro mestiere, come pure gli aspiranti autori (e sono tanti) che hanno problemi a esprimersi in un italiano decente.
Sono assolutamente d'accordo. Del resto tutti vogliono fare tutto e, probabilmente, avere migliaia di editori e migliaia di scrittori è il problema principale.

Re: [Agenzia] Beretta Mazzotta

Cheguevara ha scritto: @Fabioloneilboia Tutti dovrebbero essere pagati per il loro lavoro. Tranne gli scrittori novelli, che pare non possano tentare di emergere senza spendere soldi. Io lo giudico immorale, ma la mia opinione non vale granché.
Questo è vero, però credo pure che per definire un lavoro lo scrivere ci debba essere qualcuno che sia disposto a pagare per leggere ciò che si scrive.
E non deve essere così semplice capirlo neanche per un editore.

Re: [Agenzia] Beretta Mazzotta

Cheguevara ha scritto: Credo che vadano chiariti alcuni concetti base:
1) l'agenzia non fa rappresentanza, ma vende servizi;
2) l'analisi preliminare gratuita mira soltanto a decidere se andare avanti, o meno, nel percorso di consulenza;
3) una volta (probabilmente sempre) in cui l'agenzia decide di assumere la consulenza, ogni passo del percorso prevede un costo che non è dato conoscere se non dopo aver richiesto uno specifico preventivo. I passi sono: consulenza - scouting - editing - correzione di bozze - marketing - ricerca di una casa editrice o scelta di allungare il percorso tramite una vera agenzia di rappresentanza (che aggiungerà a parte il proprio costo).
Niente di nuovo, di agenzie che vendono servizi agli autori è pieno il web: magari qualcuna più trasparente elenca prima i costi dei vari servizi e, se ha assistito autori già noti o a cui ha procurato notorietà, ne elenca i nomi e le opere.
Nessuna trasparenza erga omnes nei costi, quindi, e, per contro, richiesta di generalità complete, opera e note biografiche in cambio di un preventivo, o una serie di preventivi.
Certamente ognuno è libero di spendere i propri soldi - se ne ha - come meglio crede: l'importante è sapere prima a cosa si va incontro, per non trovarsi poi invischiati in una spirale da cui è difficile uscire.
Beh, certo se poi diventa un trappolone a spirale in cui vendere ogni sorta di servizio a cani e porci, pur di fare profitti, è ovvio che bisogna starne alla larga.
Tendenzialmente credo sia semplicemente un misto di tutto: se la tua opera vale cercheranno di farla pubblicare per guadagnarne in nome più che di fatto; se vale poco cercheranno di guadagnare soldi dall’autore. Io non li biasimo, alla fine tutti lavoriamo per soldi.
Detto questo il discorso alla base è comprendere il valore del proprio testo inedito e quanto lo stesso sia spendibile per una pubblicazione. Il problema, oltre che la grande verità di fondo, è che non te lo dirà mai nessuno.

Re: [Agenzia] Beretta Mazzotta

lymarini ha scritto: @bore_ale mi sono informata anche io. E così mi hanno detto: fanno una prima scrematura gratis e dopo 40 giorni ti rispondono sia in positivo che in negativo, se è positivo viene dato in mano a un editor a seconda del tema trattato, e se si vuole continuare il costo è 150 euro e prevede:  Il servizio di scouting prevede:
•             la preparazione del materiale da inviare (scheda di presentazione),

•             la gestione della trattativa con le case editrici.

 
In caso di esito positivo, alla firma del contratto di pubblicazione, all’Agenzia spetta un compenso di 150 euro + IVA per la gestione della trattativa e per la collocazione del testo. In presenza di anticipo superiore a 1.500 euro, all’Agenzia spetta il 10% del suddetto anticipo.


Per cui fanno anche da agenzia letteraria. 
A me non sembra male come proposta onestamente.
Io ho inviato tutto ad alcune case editrici che ho scelto, ciò non toglie che, per quanto ho potuto capire, non sia per nulla semplice riuscire a farsi notare; i motivi li ho visti elencati già anche in questo forum.
Gli importi richiesti, tra l’altro, mi sembrano più che onesti. Immagino, altresì, che siano più capaci del singolo autore ad interfacciarsi con gli editori. E tutto per 300 euro? A me sembra poco.
Se non si vuole percorrere la strada dell’autopubblicazione a me sembra un percorso utile. Poi siamo sempre lì, se il proprio testo non è spendibile ci sta poco da percorrere ed alla fine si verrà spennati e basta. Ma io penso che se davvero si crede nel proprio testo non si possa rinunciare per una manciata di soldi. E pure fossero soldi spesi inutilmente chi se ne frega, passiamo migliaia di ore a scrivere, vorrà dire buttarne qualche altra per recuperare i soldi spesi.

Torna a “[Agenzia] Beretta Mazzotta”