La ricerca ha trovato 12 risultati

Torna a “Brassotti Agency”

Re: [Agenzia] Brassotti Agency & Associati

@Wanderer mi è bastato partecipare a Ioscrittore per capire che più della metà dei testi proposti è semplicemente impresentabile. Ora se basti un editing leggero non lo so, ma pure con una semplice correzione degli errori grammaticali l’upgrade è grosso.
Per il resto non posso che quotare @Cheguevara gli autori vogliono essere pubblicati da una casa editrice per vantarsi, dei soldi da spendere non gliene frega nulla, Brassotti fa ottenere questo risultato, io non critico nessuno, dico solo che è tutto in linea con la realtà e le richieste del mercato.

Re: [Agenzia] Brassotti Agency & Associati

@Wanderer io sono d’accordo che c’è la quasi certezza di non pubblicare con un grande editore,  ma mi pare la stessa situazione contattando chiunque altro. Se ricordo bene fra qui e WD solo un paio hanno pubblicato con una big passando per un’agenzia. Due su centinaia/migliaia di autori. Il resto hanno solo speso e non pubblicato o pubblicato con editori similari a quelli che citavi. Le possibilità di pubblicare con le altre che elencavi, NC, Piemme, ecc., non è che sono basse, sono ridicole, che si passi per Brassotti o chiunque altro, questo è quello che molti non comprendono appieno. 
Tra l’altro molti non riescono a pubblicare neanche con le piccole non a pagamento, perché i testi sono impresentabili, quindi o rinunciano o pagano qualcuno per correggerli e, tutto sommato, Brassotti è economica da questo punto di vista. 
Per chi può fare tutto da solo, ripeto, è meglio non contattarle proprio le agenzie. Questa o qualunque altra.

Re: [Agenzia] Brassotti Agency & Associati

@Wanderer io sono d’accordo con te, ma immagino che prima di rivolgersi a un’agenzia si sia provato ad inviare il testo da soli agli editori desiderati, altrimenti veramente non trovo ragione per scegliere un agente.
Quello che dico è che andato a vuoto il tentativo personale, parimenti la strada dei concorsi che prevedono una pubblicazione, scartato il self, perché ognuno ha le proprie ragioni, io preferirei pubblicare in 18 mesi con Brassotti, piuttosto di restare un eterno sognatore.
A me quelle case editrici non piacevano molto, ma non perché non sono rispettabili, piuttosto perché ne preferivo altre per il genere del mio romanzo. Io ho in primo luogo inviato solo alle big, perché non si sa mai, ma so benissimo che nessuna avrà letto il manoscritto. Capita l’antifona ho tentato di raggiungere qualche premio letterario e a contattare le agenzie, per i premi qualcosa ho portato a casa, come proposte da agenti che ho rifiutato, tra cui Brassotti. Quest’ultima mi aveva fatto presente che avrebbe proposto il mio lavoro anche a qualche grossa casa editrice, ma io li ho seguiti e non vedo autori sconosciuti che ci siano arrivati davvero, perciò non ho firmato. Ma è una decisione mia.
A quel punto ho contattato 3 case editrici che ho scelto con attenzione, anche forte dei risultati ottenuti in concorsi seri, e una ha accettato la proposta, altrimenti avrei pubblicato anche quel lavoro su Amazon, visto i numeri che faccio lì.
Io penso che serve un minimo di buon senso e una strada la si trova. Però non mi piace nemmeno demonizzare chi lavora nel mondo editoriale, la situazione in Italia è questa, c’è poco da fare. E non aggiungo neanche che spesso pure pubblicare con Mondadori non serve a nulla.

Re: [Agenzia] Brassotti Agency & Associati

Io credo che il punto della questione sia un altro, ovvero può un autore sconosciuto pubblicare con una casa di qualità da solo o con una qualsivoglia agenzia attraverso un invio? La risposta non devo darla io, ma le mille testimonianze qui e in altri lidi. Santelli, Rossini, Bertoni, Les Flaneurs edizioni e similari non vanno bene? Allora meglio prendere un’altra strada.
Ma continuare a spendere centinaia di euro per ricevere picche e fantomatiche schede dalle tante agenzie presenti sul forum non mi pare un’idea migliore. La mia stessa compagna ha provato con Berretta Mazzotta, va bene il lavoro lo hanno fatto e i consigli sono utili, ma si torna sempre a lavorare da soli sul proprio testo e a non avere un editore. La realtà è questa.

Re: [Agenzia] Brassotti Agency & Associati

@Wanderer in realtà i soldi li chiedono per l’editing che non mi pare possa essere pagato meno da altre parti, anzi. Io non ho letto pareri positivi qui, ma li seguo da parecchio sui social, come alcuni dei suoi autori non famosi e basta un giretto su Instagram per vedere che parecchi sono contenti del lavoro dell’agenzia.
Come dite il punto è che è facile essere rappresentati da loro, perché guadagnano sugli autori a prescindere, quindi si può sottoscrivere un contratto di rappresentanza pure con un testo mediocre e difficile da piazzare a editori decenti e questo non è il massimo. Ma ci sono testi pubblicati da case rispettabili, basta girare i social appunto.
Ripeto, ne vale la pena? Leggo continuamente di autori che pagano agenzie “famose” a ripetizione per schede inutili, sborsando tanti soldi per ritrovarsi a mettere di nuovo mano da soli al proprio romanzo. A quel punto non è meglio pagare per lavorare con un editor al proprio testo e poi venire rappresentati avendo la certezza di una pubblicazione?
Io non avevo intenzione di sborsare un solo euro e non l’ho fatto, ma per chi ha deciso di spendere soldi non mi pare un’opzione peggiore delle altre mangia soldi degli autori.

Re: [Agenzia] Brassotti Agency & Associati

@alechescrivestorie in bocca al lupo per la nuova avventura. Come detto sopra a me non avevano fatto una cattiva impressione, supportano gli autori e un editore glielo trovano sempre. Vero, per esordienti e sconosciuti si tratta di piccole case editrici, ma è pur sempre un inizio del proprio cammino e, avendo un ufficio stampa, si ha comunque un certo aiuto nel fare le cose. Costa? Tanto si paga tutto ormai. Si rientrerà delle spese? Non credo proprio.
Personalmente ho preferito fare tutto da solo e non firmare, ma ho visto di molto peggio.

Re: [Agenzia] Brassotti Agency & Associati

@Uanema la rappresentanza è pagata con una percentuale sulle royalties. Aggiungo non bassa.
Per l’editing il costo non è alto se l’opera è lunga ed è fatto bene, ripeto ho letto di vari loro autori molto soddisfatti da questo punto di vista. Poi dire che ne vale la pena perché si arriva a una degna pubblicazione non saprei, l’agenzia pubblica anche con le big, ma i loro autori che sono arrivati in alto erano già famosi direi.
Altro non so.

Re: [Agenzia] Brassotti Agency & Associati

@ariannadongu Spiace sicuramente per la tua brutta esperienza, a me l’agenzia non aveva fatto una brutta impressione e leggo anche di vari autori che sono contenti della rappresentanza. Ma, quanto hai raccontato, non è di certo piacevole.
Spero, però, che avrete successo con le pubblicazioni con la casa editrice che avete trovato. Magari anche da una brutta esperienza può nascere qualcosa di buono.

Re: [Agenzia] Brassotti Agency & Associati

Jack ha scritto: Ciao a tutti. C'è qualcuno che è rappresentato da questa agenzia? Nel caso, come si trova? Stavo pensando di mandare loro il mio manoscritto, ma vorrei avere qualche informazione in più prima di avventurarmi. 
Io, per ora, ho detto no. Sono molto gentili e vedo che danno un buon supporto agli autori, anche a livello di promozione, con un ufficio stampa a disposizione. Si fanno pagare ma è comprensibile, hanno anche autori conosciuti. Mi hanno detto che posso ricontattarli quando voglio per rappresentarmi. L’idea che mi sono fatto dell’editoria è, però, che voglio provare prima coi concorsi, la pazienza non mi manca. Avendo parlato personalmente con la titolare il mio giudizio è positivo.

Re: [Agenzia] Brassotti Agency & Associati

Vi aggiorno perché ho ricevuto, come anticipato sopra, la contrattualistica dell'agenzia ed, anche, un lungo colloquio telefonico con la titolare.
Per i contratti propongono e richiedono varie cose, tutte da sottoscrivere:
- editing, per un importo in linea con quanto già segnalato sopra;
- consulenza editoriale, annuale e che include promozione ed organizzazione di presentazioni e similari, sempre per il costo riportato sopra;
- rappresentanza, ovvero collocazione presso le case editrici a fronte di una percentuale sulle royalties.
Tutto questo per quanto concerne i contratti.
Per quanto riguarda il rapporto con l'agenzia ed in particolare con Marilena Brassotti devo sottolineare che mi hanno fatto un'ottima impressione. Da una parte ho constatato, cercando i post dei vari autori sui social network, che sembrano molto contenti del lavoro dell'agenzia (come promozione, editing e supporto). Dal mio punto di vista personale hanno le idee molto chiare e propongono le opere alle case (anche grandi) che hanno collane in cui è possibile collocare i testi. Tra l'altro l'agenzia è giovane e ci saranno altri libri in uscita, anche a breve, con editori big. Hanno personaggi noti tra i loro autori, ma mi è piaciuto che hanno sottolineato che non fanno preferenze e che anche gli esordienti ben possono provare a raggiungere case grandi. Tra l'altro hanno un numero ristretto di autori e non vogliono ampliarlo troppo, a dimostrazione che non prendono tutti.
In generale, in ogni caso, credo diano un buon supporto per chi cerca sostegno a tutto tondo, con un ufficio stampa già dell'agenzia. Non tutte le agenzie offrono questo genere di servizi, peraltro inclusi nella modesta quota per la consulenza editoriale ed anche ampliabile su richiesta dell'autore.
Insomma, per chi non ha migliaia di follower e roba del genere mi pare utile.
Personalmente, avendo altre proposte, ci ragionerò su, ma l'impressione è molto buona.

Re: [Agenzia] Brassotti Agency & Associati

Dopo pochi giorni dall'invio ho ricevuto una risposta dalla Brassotti Agency anche io. C'è da dire che è abbastanza curioso, in un mondo di attese infinite, aver ricevuto due schede di valutazione, peraltro gratuite, lo stesso giorno. L'altra agenzia a cui mi riferisco è Germogli Letterari, per la quale ho aggiunto un post stamane.
Innanzitutto la scheda trovo sia interessante e redatta da una professionista, perché trovo gli elogi e i punti deboli non banali. Gli errori segnalati, inoltre, non sono né sciocchezze né facili da rilevare, anche per chi ha una buona capacità di scrittura. Quindi è sicuramente utile, pure se breve; ma assolutamente comprensibile visto che parliamo di un lavoro non pagato.
La mia esperienza con le agenzie si arricchisce di una quarta opinione (Grafein, Germogli Letterari, Brassotti e Gilam), di quest'ultima parlerò a tempo debito però, perché credo sia in divenire e, per ora, molto positiva.
Devo dire che tutte le 4 agenzie sopra mi hanno dato un parere più che positivo e spesso coerente. Nel senso che gli elogi sono andati nella stessa direzione. L'unica divergenza (e non da poco) è sulla necessità di revisione del testo. Se per tre di loro il testo richiede "revisioni minime", ha "refusi trascurabili" e questioni riguardanti l'impaginazione (che non ho fatto in alcun modo in effetti, non credevo ve ne fosse bisogno per un manoscritto), per la Germogli Letterari ha bisogno di un editing.
Tornando alla Brassotti l'esito della valutazione, in particolare, è più che positivo. Aggiungo che prima di inviarmi la mail hanno evidentemente cercato anche il mio profilo su Instagram, perché ora seguono il mio profilo, tra l'altro creato solo pochissimi giorni addietro.
Detto questo mi è stato detto che invieranno la contrattualistica a breve, che valuterò senz'altro. Cosa proporranno non ne ho idea, ma vi terrò informati.
L'esperienza è stata utile in ogni caso? Per me senza dubbi, che dall'altra parte ci sia un interesse economico mi pare ovvio, è un lavoro, non una passione. Chiaro che se non pagherò migliaia di euro per un editing è anche per le opinioni che ho ricevuto, ritengo che non ce ne sia bisogno.
Un'agenzia mi porterà ad una pubblicazione con una casa editrice a cui non potevo arrivare? Chi vivrà vedrà.

Re: (Agenzia) - Brassotti Agency & Associati

Nedo ha scritto: Sto pensando di contattare questa agenzia che, da un giro che ho fatto sul loro sito, parrebbe bene organizzata anche se molto giovane. Qualcuno ha avuto esperienze con loro e le può condividere qui su CdM?
Grazie per la segnalazione, non la conoscevo. Io ho mandato quanto chiedevano, anche perché è gratis; cosa accadrà dopo non ne ho idea.
Nel caso mi rispondano vi aggiornerò.

Torna a “Brassotti Agency”