La ricerca ha trovato 3 risultati

Torna a “La sinossi”

Re: La sinossi

La quarta di copertina non è assolutamente una sinossi, sono due cose estremamente diverse. La sinossi è un riassunto puntuale dell’intera storia, finale compreso. La quarta di copertina ha l’unico scopo di far acquistare il libro al lettore e va scritta con questo fine.

Re: La sinossi

Visuddhi ha scritto: Che voi sappiate, ci sono sinossi di bestseller, o comunque testi di successo, disponibili da leggere? 
Mi riferisco alle sinossi originali degli autori e non quelle scritte da docenti di corsi di scrittura per dare un esempio di cosa si intende per sinossi. 
Se avete dei link dove trovarle o se voi stessi siete in possesso di alcune sinossi originali avrei il piacere di leggerle. Grazie. 
Se cerchi in rete trovi la sinossi del primo Harry Potter. Altre ne dubito, sono riservate agli editori ed è pure ovvio.
Più che altro la sinossi serve per capire il genere del libro, per il resto serve a poco.

Re: La sinossi

Dico la mia, soprattutto considerando che ho avuto i complimenti per quella che ho scritto, indicandomi anche che di solito arrivano testi che non sono sinossi. 
Come detto è un riassunto a tutti gli effetti, tuttavia bisogna non solo raccontare tutta la storia non lasciando nulla in sospeso, ma anche far capire come è scritto il manoscritto. So che non è facile, ma bisognerebbe scriverla nello stesso stile del testo completo, indicando non troppo schematicamente le peculiarità (ad esempio se ci sono parti scritte diversamente, se ci sono più linee temporali o punti di vista, ecc.).
Sul limite alla lunghezza è semplicemente un'idiozia, alcuni ne fissano rigidamente i confini, ma sono gli stessi che pongono limiti alla lunghezza dei testi che pubblicano, quindi in quel caso ha un senso, altrimenti no. Questo non vuol dire che non serve buon senso, una pagina per alcuni testi significherebbe non scrivere una sinossi, ma farla troppo lunga pure vuol dire non scrivere una sinossi.
La mia è lunga circa 3500 caratteri, adatta al mio manoscritto, per estensione dello stesso e per la non linearità della scrittura.
Ognuno deve capire qual è la giusta dimensione in base a ciò che ha scritto, cercando di sintetizzare il più possibile.  

Torna a “La sinossi”