Dopo pochi giorni dall'invio ho ricevuto una risposta dalla Brassotti Agency anche io. C'è da dire che è abbastanza curioso, in un mondo di attese infinite, aver ricevuto due schede di valutazione, peraltro gratuite, lo stesso giorno. L'altra agenzia a cui mi riferisco è Germogli Letterari, per la quale ho aggiunto un post stamane.
Innanzitutto la scheda trovo sia interessante e redatta da una professionista, perché trovo gli elogi e i punti deboli non banali. Gli errori segnalati, inoltre, non sono né sciocchezze né facili da rilevare, anche per chi ha una buona capacità di scrittura. Quindi è sicuramente utile, pure se breve; ma assolutamente comprensibile visto che parliamo di un lavoro non pagato.
La mia esperienza con le agenzie si arricchisce di una quarta opinione (Grafein, Germogli Letterari, Brassotti e Gilam), di quest'ultima parlerò a tempo debito però, perché credo sia in divenire e, per ora, molto positiva.
Devo dire che tutte le 4 agenzie sopra mi hanno dato un parere più che positivo e spesso coerente. Nel senso che gli elogi sono andati nella stessa direzione. L'unica divergenza (e non da poco) è sulla necessità di revisione del testo. Se per tre di loro il testo richiede "revisioni minime", ha "refusi trascurabili" e questioni riguardanti l'impaginazione (che non ho fatto in alcun modo in effetti, non credevo ve ne fosse bisogno per un manoscritto), per la Germogli Letterari ha bisogno di un editing.
Tornando alla Brassotti l'esito della valutazione, in particolare, è più che positivo. Aggiungo che prima di inviarmi la mail hanno evidentemente cercato anche il mio profilo su Instagram, perché ora seguono il mio profilo, tra l'altro creato solo pochissimi giorni addietro.
Detto questo mi è stato detto che invieranno la contrattualistica a breve, che valuterò senz'altro. Cosa proporranno non ne ho idea, ma vi terrò informati.
L'esperienza è stata utile in ogni caso? Per me senza dubbi, che dall'altra parte ci sia un interesse economico mi pare ovvio, è un lavoro, non una passione. Chiaro che se non pagherò migliaia di euro per un editing è anche per le opinioni che ho ricevuto, ritengo che non ce ne sia bisogno.
Un'agenzia mi porterà ad una pubblicazione con una casa editrice a cui non potevo arrivare? Chi vivrà vedrà.
- Forum: Agenzie
- Argomento: Brassotti Agency
- Risposte: 88
- Visite : 21721
- lun feb 07, 2022 6:07 pm
- Vai al messaggio