La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “[Lab 9] La legge di Eleonora cap 4 di 5”

Re: [Lab 9] La legge di Eleonora cap 4 di 5

bestseller2020 ha scritto: Saranno le pecore a portare il fuoco. Quando loro si posizioneranno in mezzo al campo, noi lasceremo correre le femmine a cui daremo fuoco”.


Gli occhi di Eleonora si spalancarono per l’indignazione.


“Lo so, mia regina, ma dobbiamo sacrificarne cinquemila. Le pecore nere che metteremo in mezzo alle altre saranno cosparse di pece sul manto folto della stagione invernale. Le altre le cospargeremo di olio. Quando le femmine sentiranno il fuoco addosso scapperanno dal terrore correndo verso i maschi per istinto, e in breve raggiungeranno gli aragonesi e tutte le parti del campo. Le pecore si appiccheranno il fuoco tra di loro e quando i nemici si renderanno conto del pericolo, il campo sarà un inferno. Poi il cisto prenderà fuoco e farà imbizzarrire i cavalli, si scatenerà il panico tra i fanti. Il calore li spingerà verso verso i lati dove saranno appostati gli altri, arcieri compresi. Li terremo a bada e li lasceremo sfinire dal calore per tutto il meriggio e, al calar della sesta ora, daremo battaglia”.


Così fu. Dopo due giorni di attesa, l’esercito mandato dal re arrivò in regione Trexenta e si posizionò di fronte alla modesta armata di Eleonora. Le previsioni di Salvatore Orrù si verificarono in ogni parte del piano. Il comandante aragonese Pedro Lumiera scrutò la vallata e vide il folto gregge di pecore pararsi di fronte a lui. Spavaldo e ignaro, diede l’ordine di avanzare. I cavalli presero a indietreggiare nervosamente come se avvertissero il pericolo. I cavalieri premettero gli speroni sui fianchi delle bestie e queste obbedirono all’ordine. Il belare delle pecore si alzò per l’aria e parve un canto di battaglia. Poi si accesero i manti delle martiri e l’esercito di fuoco invase la piana spazzando via gli aragonesi.
Ho letto che dicevi che questa delle pecore martiri incendiarie sia stata una tua invenzione. Potente idea, al servizio della vittoria finale nella realtà storica.  (y) Bravo @bestseller2020 
bestseller2020 ha scritto: mar ago 01, 2023 9:50 pmEleonora aveva mandato messaggeri sino ai confini dei giudicati che non erano sotto il suo controllo; spiegando le ragioni della sua ribellione e la necessità di mettersi tutti quanti assieme contro l’autorità aragonese. Sapeva che a molti non sarebbe piaciuta l’idea, dato che godevano dei diritti di vassallaggio, con tutti i privilegi concessi dal loro feudatario.
Ma senza scoraggiarsi, decise di giocare d’anticipo, organizzando un esercito di quasi centomila soldati di diversa etnia, estrazione sociale. Una massa imponente che sconfisse nelle varie battaglie le forze aragonesi unite a quelle a loro fedeli . A questo punto il re decise di inviare cospicui rinforzi per ristabilire l’ordine e imprigionare Eleonora auto incoronatasi come giudicessa, al posto del figlio Federico, ancora troppo giovane per potere sedere al governo al posto dell’assassinato zio Ugone, fratello di sua madre.
Ritorno su questi periodi, secondo me scritti frettolosamente, perché mi ha colpito il fatto che tu non menzioni più la figura del marito di Eleonora,
del quale hai detto, in un precedente capitolo, essere prigioniero del re aragonese. Sarebbe meglio un accenno anche alla sua liberazione e al suo ritorno che non ho visto, neanche nel quinto capitolo. 

Vado a rileggere il quinto e ultimo capitolo e a lasciarti il mio commento finale complessivo (e positivo). @bestseller2020   :)

Torna a “[Lab 9] La legge di Eleonora cap 4 di 5”