La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “[Lab3] Transizione”

Re: [Lab3] Transizione

ivalibri ha scritto: Lugo aveva letto guardato il messaggio sul quadrante dello smart watch più volte. Non aveva battuto ciglio, ma una punta di delusione gli aveva stretto la bocca dello stomaco.
I termini stranieri meglio se in corsivo. Per lo stomaco, a racconto ultimato, mi domando se hai voluto la frase fatta.
ivalibri ha scritto: Un incarico vale l'altro, si era sempre detto.
Anche "prima"?
ivalibri ha scritto: e rischiava di non avere tempo di disinfettare del tutto le ferite. 
ivalibri ha scritto: Una volta tolte le garze si guardò curioso la schiena nuda, solcata da due righe scure di sangue rappreso, a loro volta attraversate da numerosi punti di sutura. 
A racconto letto, ti chiedo se non fosse meglio, qui, fare luce sul motivo della sua scelta di diventare un ex angelo.
ivalibri ha scritto: Lugo optò in cuor suo per un'illusione della vista e proseguì con la medicazione.
Perché non hai usato la solita frase: "illusione ottica"?
ivalibri ha scritto: Indossò la camicia sulla pelle nuda della scapola destra, senza garza.
ivalibri ha scritto: L'automobile distrutta era preceduta dai solchi neri delle gomme sull'asfalto, 
ivalibri ha scritto: La parte traslucida del ragazzo si staccò dal corpo seduto al posto di guida e si fece prendere per mano.
Non era già il lavoro che faceva "prima", da angelo?
ivalibri ha scritto: Guardava Lugo negli occhi mentre si dissolveva in minuscole particelle simili a vapore acqueo. E continuava a guardarlo estasiato mentre evaporava via.
Bella immagine.
ivalibri ha scritto: L'operazione non aveva scalfito la corazza di indifferenza che lo ricopriva, né c'erano cure ormonali in grado di farlo. L'impassibilità lo avvolgeva come quelll'aura di luce abbagliante che incantava i morti.
C'è una elle in più in quell'aura.

Più che indifferenza o impassibilità, parlerei di "atarassia" dell'angelo e "insensibilità" nell'ex angelo.
ivalibri ha scritto: non era l'aura di noncuranza indifferenza ciò che odiava della sua specie, ma la carnalità sbagliata: il candore del piumaggio, la pelle diafana priva di peluria, le ossa cave e
ivalibri ha scritto: È bellissimo, - disse - questa luce è bellissima.
L'effetto sui neomorti è comunque buono, come quello di un angelo vero!
ivalibri ha scritto: E poi non gli importava, non era l'aura di noncuranza ciò che odiava della sua specie, ma la carnalità sbagliata: il candore del piumaggio, la pelle diafana priva di peluria, le ossa cave e, soprattutto, la mancanza dei genitali esterni. Invidiava quegli esseri fragili che accompagnava nel trapasso, ai quali un urto a velocità elevata era fatale, ma dotati di passione.
Ma "prima" non aveva questi problemi. Perché ha accettato la transizione? Perché farsi tagliare e ali, il simbolo di ciò che era?
ivalibri ha scritto: Tutto il contrario di quello che accadeva a lui, essere impastato di luce ma privo di destino e di morte, fatto di carne e piume sensibili al dolore ma indifferenti alle emozioni.
Di nuovo mi chiedo perché...
ivalibri ha scritto: Dotato di ali maestose che si potevano asportare, ma destinate a ricrescere come le code delle lucertole, a cui, sapeva bene, era maggiormente imparentato che agli esseri umani.
Mah!
ivalibri ha scritto: Nella speciazione evolutiva,
Un termine che hai voluto?
ivalibri ha scritto: dai rettili si erano generati gli uccelli e poi gli angeli, ultimo ramo inerte di un albero genealogico che lo rendeva più simile alla fredda natura di un serpente che a quella di un qualsiasi mammifero superiore.
Interpretazione fantasy che ci sta.
ivalibri ha scritto: Fu un attimo. Lugo comprese che bastava un attimo a far sì che la transizione si compisse. Con rabbia scagliò lo smart watch sullo specchio. Una ragnatela di crepe gli restituì l'immagine scomposta di quello che era stato un angelo. Fece in tempo a scorgere un lampo di passione nel suo occhio rifratto, quando una nube scura si materializzò alle sue spalle. I corpi traslucidi dei morti del maxi tamponamento erano venuti a cercarlo. Non lo guardavano estasiati, ma furiosi, pronti a dilaniarlo. Doveva fuggire. Fuggire e lottare. 
Da ex angelo cosa sarebbe diventato una volta compiuta la transizione? Rifiutandola cosa gli sta succedendo? Ah sì: diventare diavolo!

Ah no! Qui ti contraddici:
ivalibri ha scritto: dom lug 17, 2022 7:02 pmAveva un destino anche lui, finalmente. Il prezzo da pagare perché la transizione fosse completa.
Se dianzi hai scritto che bastava un attimo perché la transizione fosse completa e Lugo l'ha interrotta bruscamente, perché finisci col dire qui che ha pagato il prezzo perché la transizione fosse completa? Ma se è diventato diavolo lo è stato perché all'ultimo momento si è ribellato alla transizione in corso... cosa sarebbe diventato se avesse accettato di ultimarla?

Comunque (e tieni presente che io sono dura a leggere il non scritto, l'intuibile per gli altri...):

"Show don't tell" e traccia (Mutamenti) rispettati entrambi!  (y)

@ivalibri    :)   Una buona prova, anche se, per me, resta una transizione che "non paga" quella di Lugo e che quindi non si capisce perché l'abbia incominciata.
Anche l'ipotesi di avercelo costretto non reggerebbe, essendo ancora più assurda. 

Torna a “[Lab3] Transizione”