La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “Ossessione al funerale”

Re: Ossessione al funerale

Benvenuto in Officina, @Melo   :libro:

Come mia abitudine, inizio con le note e gli appunti che spero ti siano utili:
Melo ha scritto: invitò gli amici di una vita, quelli con cui il marito giocherellò aveva giocherellato da giovane e tutte le varie 
Melo ha scritto: I presenti rimuginavano sulla vita passata che non tornerà torna più: ai momenti di gioia e tristezza passati con il defunto
Melo ha scritto: il loro animo si fletteva costantemente sotto la forza del dolore e fiumi di lacrime tracciarono tracciavano le loro guance, mentre caldi abbracci come di quelli che non vogliono sottomettersi alla morte furono dati.
per coerenza verbale
Melo ha scritto: Miranda rimaneva in piedi, in una simmetria a dir poco deliziosa,
Non trovo appropriato l'aggettivo usato ma forse meglio: in una decorosa simmetria.
Melo ha scritto: Ovviamente qua stiamo esperendo un evento in cui io, oggettivamente, conosco e posso raccontare, ma ovviamente i presenti non potevano minimamente immaginare
Qui è come se il POV del narratore esterno si impersonasse in uno degli interpreti del racconto. Singolare, perché non l'hai presentato come un amico che sa e quindi non gli hai dato un'identità.
Melo ha scritto: difficile poter cogliere precisamente quello che una persona stia provando: si può generalmente comprendere il lato più esteso dello stato d’animo, delineando su pe
Melo ha scritto: si può generalmente comprendere il lato più esteso degli stati d'animo dello stato d’animo, delineando su per giù una riga abbozzata e superficiale, ma mai si potrà capire la somma di essi e come possono venire in realtà percepiti.
La somma di essi vuol dire la somma degli stati d'animo, non uno.
Melo ha scritto: La vedova virgola dunque, salutò ogni persona
"dunque" è un inciso e va tra due virgole
Melo ha scritto: Chiaramente virgola alcuni pensieri si rivolsero anche alle difficoltà degli ultimi tempi: Miranda e il marito stavano ormai, da alcuni anni, riscontrando pesanti difficoltà economiche
Melo ha scritto: e virgola vista l’ormai lontananza di lui dal mondo terreno, una sua amica le ricordò
per aprire l'inciso
Melo ha scritto: e si sfogava della dolorosa perdita con pianti e singhiozzi, nonostante questo, non perdeva occasione
meglio il punto e virgola prima di "nonostante" che consente una pausa maggiore.
Melo ha scritto:
Questo fu sicuramente quello che tutti gli amici e conoscenti videro, ma io virgola sapendo, capii quanto l’apparenza fosse potente, soprattutto con amici di lunga data. 
Ti suggerisco:

"Questo fu sicuramente quello che tutti gli altri videre, ma io, che conoscevo i fatti, capii quanto l'apparenza fosse potente."
Melo ha scritto: quasi non riusciva a trattenere un ghigno, la sola possibilità di essere colta in 
Dopo "ghigno" meglio il punto e virgola.
Melo ha scritto: Quante volte ti guardavo dormire e fantasticavo su come poterti togliere la vita, questo capriccio mi ha coccolato sensibilmente
meglio due punti esplicativi dopo "vita"
Melo ha scritto: pugnalarti al cuore così da renderti conscio dell'atto, per un breve attimo, durante la tua dipartita; avrei voluto sedarti e murarti vivo tanto è era l’odio che come un vulcano era impaziente di esplodere. 
Melo ha scritto: Ora sento una frenesia Sentivo una frenesia senza pari e virgola da donna quale sono, capii che l’unica arma che potesse fondere quello che provavo per te e la mia indole comunque riconosciuta come posata e rispettosa fosse unicamente il caro e antico veleno. Così ho fatto, ti ho avvelenato virgola brutto maiale!
Per non contraddirti coi tempi verbali.
Melo ha scritto: Questo susseguiva ossessivamente nella sua testa, lo ripeté più volte come per compiacersi di quello che aveva fatto e per passare in rassegna al gesto, alla splendida esplosione di sentimenti che le provocava.
meglio: per passare in rassegna il gesto e la splendida esplosione di sentimenti che le provocava.
Melo ha scritto: Continuava ancora e ancora, perdendo il conto di quante volte ricalcò ricalcava gli stessi pensieri.
occhio alla coerenza dei verbi
Melo ha scritto: Miranda virgola poco dopo,
Melo ha scritto: ven apr 19, 2024 10:46 amtornò inevitabilmente alla realtà: appoggiata sulla sua spalla una mano grande e robusta la stringeva. Era la legge. Stava, a sua stessa insaputa, urlando tutto quello che pensava e, le persone presenti, stavano ascoltando.
Un finale in linea.

Grazie della lettura, @Melo   :)

Torna a “Ossessione al funerale”