La ricerca ha trovato 2 risultati

Torna a “Gli invece di loro?”

Re: Gli invece di loro?

dyskolos ha scritto: sab gen 09, 2021 3:01 pm

Poi dico "Vai da Marcello e Pio e digli che non posso venire"… apriti cielo! Mi dicono che non so l'Italiano, ma non può essere che io lo so meglio di loro? :)
No, perché apriti cielo?
Farò un esempio: nell'ultimo romanzo di un certo Follet, il traduttore non ha infilato neppure un solo gli dubbio. E dico dubbio per non polemizzare. A me un gli al posto di un loro o un a loro suona come una stecca. Nei dialoghi, ma solo nei dialoghi tra personaggi italiani, ci può anche stare.

A proposito di evidenze ed evidenziatori, evidenziare è entrato di prepotenza nella lingua, e fa parte del comune vocabolario. Non mi entusiasma.
Anche a me mi piace lo senti ovunque, ma, per quanto lo si accetti come rafforzativo, è cacofonico. Almeno a parer mio.
A me mi pare una str...!

Re: Gli invece di loro?

Marcello ha scritto: ven gen 08, 2021 11:58 am Con tutto ciò io evito, se posso... ;)
Vado oltre: per me è cacofonico. Ma anche "loro" non scherza. Non potrei mai dirgli non lo scriverei mai, ed eviterei non potrei mai dire loro. Cercherei di esprimere il concetto in modo diverso. Al liceo, e ancor prima alle elementari e alle medie, mi hanno insegnato che gli è uguale a lui. Il maestro e i prof avrebbero consumato un fiume di inchiostro rosso e dato un votaccio. Gli al posto di loro o a loro suona come certe stecche di Baglioni. Uh, e adesso chi mi salverà dalle feroci donzelle del nuovo forum? :o

Torna a “Gli invece di loro?”

cron